Città di Firenze
Home > Webzine > "Resistenza e guerra civile", incontri letterari alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Resistenza e guerra civile", incontri letterari alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

06-10-2020
Ai sensi del DPCM del 3 novembre 2020 da giovedì 5 novembre a giovedì 3 dicembre 2020 le Biblioteche comunali fiorentine sono chiuse e il servizio del Bibliobus sospeso. 
Per ulteriori informazioni: https://cultura.comune.fi.it 

Da martedì 6 ottobre 2020
, alle ore 17.00, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) propone il ciclo di appuntamenti con presentazioni di libri "Resistenza e guerra civile" realizzato in collaborazione con l'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea

Programma 

 
Martedì 6 ottobre ore 17.00 
Sala conferenze Sibilla Aleramo
Presentazione del volume di Andrea Martini "Dopo Mussolini, i processi ai fascisti e ai collaborazionisti" (Viella 2019) vincitore del premio “Ivano Tognarini 2018” insieme a Roberta Mira, Iara Meloni.
Il 25 aprile 1945 l'Italia volta pagina lasciandosi alle spalle la dittatura e la seconda guerra mondiale. Dimenticare il passato, però, non è possibile o per lo meno non lo è per tutti. Il volume analizza il periodo di transizione durante il quale i governi che si succedono mettono in atto misure epurative finalizzate a sanzionare chi ha collaborato con i nazisti e chi ha concorso all'ascesa e al consolidamento della dittatura fascista.

Martedì 20 Ottobre ore 17.00
​​​​​​​Sala conferenze Sibilla Aleramo
Presentazione del volume di Giuseppe Filippetta "L'estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione" (Feltrinelli, 2018) insieme a Leonardo Bianchi, Simone Neri Serneri, Maria Chiara Giorgi.
Con l'aiuto di un archivio di memorie e testimonianze, Giuseppe Filippetta racconta le scelte e le avventure di chi, dopo l'8 settembre 1943, intraprende, per dirla con Calvino, la "rifondazione di sé che si attua a partire da uno stato primitivo, fuori dalla società" e costruisce con coraggio, sofferenza e magari anche un po' di ingenuità le fondamenta di uno stato non più fascista.

Martedì 10 Novembre ore 17.00
​​​​​​​Sala conferenze Sibilla Aleramo​​​​​​​
Presentazione del volume di Marcello Flores e Mimmo Franzinelli "Storia della Resistenza" (Laterza, 2019) insieme a Isabella Insolvibile, Carlo Greppi, Giovanni Contini. Saranno presenti gli Autori.
Il volume ricostruisce i momenti e i protagonisti che hanno constribuito alla storia delle Resistenza: la guerriglia, la collaborazione con gli alleati, la guerra civile.

La partecipazione è gratuita su prenotazione. 

Per prenotazioni scrivere a isrt@istoresistenzatoscana.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it  - www.istoresistenzatoscana.it 

C.B.