Città di Firenze
Home > Webzine > "Storia d'Italia e delle catastrofi" di D'Angelis e Grassi al Caffè Le Murate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Storia d'Italia e delle catastrofi" di D'Angelis e Grassi al Caffè Le Murate di Firenze

08-10-2020
Giovedì 8 ottobre 2020, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) ospiterà la presentazione del libro "Storia d'Italia e delle catastrofi: dalle emergenze a Italiasicura" di Erasmo D’Angelis e Mauro Grassi (ed. Polistampa): fondatori della struttura di missione “Italiasicura”, raccontano un Paese in perenne emergenza e indicano una strada per voltare pagina. Intervengono Giorgo Federici e Nicola Casagli, docenti dell’Università di Firenze. Sarà presente l’Editore.

Una storia d’Italia avvincente e sconosciuta, originale e documentata, un viaggio storico e scientifico sorprendente con dati, cifre e tanti inediti; è il libro delle verità scomode, con la vera storia delle catastrofi annunciate. Denuncia le condizioni attuali di rischio, ma soprattutto indica la strada per passare dall’inseguire le emergenze senza fine alla cultura della prevenzione e dei cantieri utili. Pagine che si leggono come un romanzo, dalla prima catastrofe conosciuta, lo tsunami provocato dal collasso dell’Etna 8000 anni fa, ai più recenti disastri.

Ancora in ottobre, presso il Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero) si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Tutto a ingresso libero, nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.

Ricordatevi della mascherina e del rispetto delle distanze.

Per ulteriori informazioni e programma: www.lemurate.it