Home > Webzine > Centenario della nascita di Gianni Rodari: le iniziative nelle Biblioteche comunali fiorentine
giovedì 09 dicembre 2021

Centenario della nascita di Gianni Rodari: le iniziative nelle Biblioteche comunali fiorentine

13-10-2020

In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari le Biblioteche comunali fiorentine organizzano iniziative per bambini e adulti. La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca di riferimento.

Il programma di Ottobre

Martedì 13 ottobre ore 16.30 // BiblioteCaNova Isolotto
100 anni Gianni Rodari!
Lettura ad alta voce de Il bandito e altre storie tratte da Fiabe lunghe un sorriso (Editori riuniti, 1999). A che serve piangere se possiamo imparare le cose che contano con il sorriso? In questo libro ogni personaggio sembra lasciare la sua impronta con il suo umorismo, l'anticonformismo e l’inconsapevolezza di insegnare qualcosa in più sulla vita. A cura degli Operatori di BibliotecanovaJunior. Per bambini dai 6 anni.

Sabato 17 ottobre ore 16 // Biblioteca Mario Luzi
Rodari: 100 anni e non sentirli! Le stagioni
L’immaginazione è il filo conduttore del gioco e dello spettacolo che nasce e prende forma dai bambini, attraverso carte giganti che rappresentano personaggi, animali, ambienti, oggetti, figure e stagioni. A cura di Teatrosfera. Per bambini dai 3 anni.

Da martedì 20 ottobre fino a sabato 9 gennaio 2021 // Biblioteca Mario Luzi
Rodari: 100 anni e non sentirli!
La Biblioteca Luzi presenta un viaggio attraverso i disegni dei più significativi illustratori che, con la loro creatività, hanno saputo rappresentare le strampalate creature, gli strani animali e gli improbabili paesaggi dell’universo rodariano. Ingresso libero in orario di apertura della biblioteca.

Giovedì 22 ottobre ore 17 // Biblioteca Fabrizio De André
Il sasso nello stagno
Lettura animata delle sue Favole al telefono, a cura dell'Associazione TeatrOsfera. Interagendo con la narratrice i bambini, attraverso il gioco, diverranno autori di una nuova favola. Per bambini dai 3 anni.

Venerdì 23 ottobre
ore 16 // Biblioteca Mario Luzi
Rodari: 100 anni e non sentirli! Un’amicizia in rima! Munari e Rodari tra gioco e fantasia
In occasione dell’ottavo compleanno della Biblioteca Luzi (20 ottobre), festeggiamo un grande anniversario per rileggere insieme l’immaginario di Gianni Rodari e cimentarsi nel gioco della fantasia… per creare un omino da portar via! A cura dell’Associaizone culturale Allibratori. Per bambini dai 6 agli 8 anni.
ore 17 // BiblioteCaNova Isolotto
100 anni Gianni Rodari! Rodari. La creatività e l’errore
Scrive Rodari: “ Da un lapsus può nascere una storia, non è una novità. Se battendo a macchina un articolo, mi capita di scrivere “Lamponia” per “Lapponia”, ecco scoperto un nuovo paese profumato e boschereccio: sarebbe un peccato espellerlo dalle mappe del possibile con l’apposita gomma, meglio esplorarlo, da turisti della fantasia”. Nell’efficienza della nostra quotidianità non ammettiamo errori, né da grandi né da bambini. Ma sbagliare è davvero così pericoloso? Eppure giocare con gli errori ci solleva dall'ansia dell'incompetenza e migliora la nostra autostima. Parliamone insieme a Lidia Pantaleo e Laura Lemmi, insegnanti e Formatrici M.C.E. Incontro rivolto a genitori, insegnanti . educatrici/tori e lettori volontari di BiblioteCaNova Isolotto. A cura del Movimento di Cooperazione Educativa Firenze. A conclusione verranno coinvolti i presenti in una lettura collettiva di filastrocche tratte da Il Libro degli errori di Gianni Rodari per celebrare insieme il centenario della sua nascita.
ore 17.30 // Biblioteca delle Oblate – Sala conferenze
Ci vuole un fiore. Ecopacifismo e fantasia in Gianni Rodari
Incontro con Chiara Lepri, Prof.ssa Università Roma Tre.
ore 17.30 // Biblioteca Filippo Buonarroti
Che errori!
La Biblioteca Buonarroti vi invita ad una “caccia agli errori” di ortografia e di grammatica, leggendo divertenti storie tratte da “Il libro degli errori” di Gianni Rodari. Per bambini da 7 a 11 anni.

Sabato 24 ottobre
ore 10 // Biblioteca Orticoltura
Road-ari 
Una mappa fantastica di mondi e città da visitare. Si parte per un’avventura on the road con Gianni Rodari; un’avventura fatta di filastrocche, racconti e immagini, per ripercorrerne ed arricchirne il meraviglioso immaginario. A cura dell’Associazione Allibratori.
ore 11 // Biblioteca Mario Luzi
Rodari: 100 anni e non sentirli! La strada della fantasia. Scopriamo la biblioteca con Gianni Rodari
Giochi e letture ad alta voce per bambini dai 5 ai 9 anni, in un percorso tra le storie e i personaggi fantastici di Gianni Rodari. La lettura di alcune tra le più belle storie di Gianni Rodari sarà il filo conduttore di un percorso alla scoperta dei segreti della nostra biblioteca, tra giochi manuali, esercizi di fantasia e un’avvincente caccia al tesoro libraria a squadre. A cura della biblioteca e dei volontari del Servizio Civile Nazionale. Per bambini dai 5 ai 9 anni.
ore 11.30 // Biblioteca delle Oblate – Sezione bambini e ragazzi
100 Gianni Rodari
Con l'aiuto di Giacomo di cristallo, andremo alla ricerca di tanti altri pensieri e personaggi "trasparenti" che vivono nascosti dentro i nostri libri... E tu, sai cosa significa la parola t r a s p a r e n z a ? Vieni in biblioteca, finalmente leggeremo di nuovo insieme e giocheremo a... scomparire! A cura della Sezione Bambini e Ragazzi. Per bambini da 3 a 8 anni.
ore 16.30 // BiblioteCaNova Isolotto
100 Gianni Rodari. Ma sbagliare è davvero così pericoloso?
Gianni Rodari si divertiva a giocare con gli errori, a ribaltare le storie, a rovesciare le regole. Risultato: storie divertenti che, oltre a far sorridere, offrono preziosi punti di vista differenti. Lettura della storia di Cappuccetto Rosso. La conoscete tutti! Tutti tranne il narratore: è un nonno un po’ distratto che prova a raccontare la famosa fiaba alla sua nipotina. Ma ne sbaglia una dietro l’altra. Per fortuna c’è la sua nipotina a correggerlo ogni volta. Da Favole al telefono di Gianni Rodari (Einaudi Ragazzi, 2010). A fine lettura i bambini, ma anche i grandi, sono invitati a partecipare a un gioco divertente da fare in giardino. A cura dell’Associazione di Promozione Sociale Sottosopra. Per bambini dai 4 anni e famiglie.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it