Sabato 10 ottobre 2020 alle ore 17.30 presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24) prosegue la rassegna "
Identities. Leggere il contemporaneo", realizzata dall'
Associazione culturale La Nottola di Minerva, con ospite
Lidia Castellani, curatrice del volume "
Marina Cvetaeva. Io sono l'amore", Edizioni Clichy. L'incotro è moderato da
Gabriella Tozzetti, vice-presidente Associazione Italia-Russia di Firenze Letture, ed è accompagnato da musica dal vivo a cura di
Letizia Fuochi.
L'evento è inoltre trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook, sul sito e sul canale YouTube dell'Associazione Culturale La Nottola di Minerva www.lanottoldiminerva.it .
Marina Cvetaeva. Io sono l'amore è la storia di una passione lunga una vita: quella dell'autrice Lidia Castellani per la poetessa russa Marina Cvetaeva. Il ritratto di una donna innamorata della vita ma incapace di appartenere al mondo che trova l'unica salvezza nella purezza della parola. "
Alla mia povera fragilità guardi senza sprecar parole. Tu sei di pietra, ma io canto. Tu sei un monumento, ma io volo".
Unico filo conduttore dell'esistenza di Marina Cvetaeva è l'appartenenza al suo paese, la sua identità di poetessa russa che resiste a qualsiasi esilio.
"Identities. Leggere il contemporaneo" è un progetto triennale, realizzato dall'associazione culturale La Nottola di Minerva, con il contributo del Comune di Firenze, che propone un programma interdisciplinare con incontri, performance e installazioni, coinvolgendo autori ed esperti di fama nazionale e internazionale, per presentare attraverso l’uso dei diversi linguaggi espressivi il concetto di IDENTITÀ in campo letterario, storico, scientifico, antropologico e artistico, con modalità educative ideate per il coinvolgimento delle nuove generazioni.Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa gratuita (su prenotaione) si richiede di arrivare 30 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
https://cultura.comune.fi.it/ - 055 261 6523.
C.O.