Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "Il fine della politica" di Salvatore Natoli alle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

Leggere per non dimenticare: "Il fine della politica" di Salvatore Natoli alle Oblate

14-10-2020
Mercoledì 14 ottobre 2020, alle ore 17.30, presso la Biblioteca delle Oblate (Via dell’Oriuolo, 24 - Firenze) si avrà un altro appuntamento del ciclo di incontri "Leggere per non dimenticare" a cura di Anna Benedetti. Il filosofo Salvatore Natoli parlerà del suo libro "Il fine della politica.Dalla «teologia del regno» al «governo della contingenza»" (Bollati Boringhieri, 2019). Presenta Piero Stefani.

Come sostiene l'autore "il fine della politica è quello di governare gli affari umani o è un compito a termine, da svolgere in un tempo intermedio, nell'atesa del mondo a venire, quando giustizia e pace regneranno per sempre? Questa domanda - la matrice stessa della teologia politica - è divenuta possibile quando, nella storia è apparsa la categoria giudaica di éschaton: l'attesa di un mondo a venire, il pieno realizzarsi di quanto, fin dall'inizio, era stato promesso".

Di seguito il link dove poter ascoltare una breve anticipazione del libro wwwext.comune.fi.it/leggerepernondimenticare

La partecipazione è gratuita e solo su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 261 6523.
Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 30 minuti prima dell'inizio dell'evento. L'incontro sarà trasmesso anche in diretta Facebook solo agli iscritti del gruppo "Leggere per non dimenticare - Firenze".

Per maggiori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it 


E.D.