Città di Firenze
Home > Webzine > "Lo scaffale dei libri dimenticati" alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Lo scaffale dei libri dimenticati" alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze

13-10-2020

Ai sensi del DPCM del 3 novembre 2020 da giovedì 5 novembre a giovedì 3 dicembre 2020 le Biblioteche comunali fiorentine sono chiuse e il servizio del Bibliobus sospeso. 
Per ulteriori informazioni: https://cultura.comune.fi.it 

Da martedì 13 ottobre 2020
, ore 19.00, alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, sono in programma quattro appuntamenti alla scoperta di romanzi accolti con molto calore dai lettori e poi dimenticati. In un mercato librario che costantemente ci propone “capolavori”, opere dalle quali sono state tratte serie televisive di successo o romanzi imperdibili, il lettore rimane spesso sgomento. È vero uno può sempre cercare pace e conforto nei classici, ma ci sono anche altre possibilità di fuga.

Quali? Per esempio cercare romanzi che al loro comparire in libreria sono stati accolti con grande calore dai lettori e poi sono scomparsi. Facciamo alcuni esempi. Chi di noi conosce "Casa D’altri" di Silvio D'Arzo, "L’uomo dal braccio d’oro" di Nelson Algren, "I superflui" di Dante Arfelli, "Ora che è novembre" di Josephine W. Johnson, "La vittima" di Andrè Hèlenà o "La solitudine del maratoneta" di Alan Sillitoe?

Ecco l'idea: una navigazione a vista, in quattro puntate, alla scoperta di un continente di romanzi oggi conosciuti solo da pochi. Gli incontri, ogni secondo martedì del mese fino a gennaio 2021, si tengono alle ore 19 nella Sala Polivalente al IV piano.

Gli incontri sono su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti. A cura di Leonardo Bucciardini, Associazione Culturale Venti Lucenti.

Per ulteriori informazioni:
www.ventilucenti.it - https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto