Città di Firenze
Home > Webzine > "La tigre e il drone" di Carlo Pizzati al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"La tigre e il drone" di Carlo Pizzati al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

14-10-2020
Mercoledì 14 ottobre 2020, alle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) Carlo Pizzati presenta il suo ultimo libro "La tigre e il drone. Il continente indiano tra divinità e robot, rivoluzioni e crisi climatiche" (Marsilio, pp. 448, euro 20). Introduce Roberto Marcori.

Col suo miliardo e trecento milioni di abitanti, l’India è il convitato di pietra al tavolo delle potenze mondiali. Eppure l’immaginario attorno al subcontinente asiatico sembra rimasto ai tempi di Gandhi: una terra di bramini, pacifica nella sua povertà, divisa in una sistema castale millenario e inscindibile, meta prediletta per cercare sé stessi e le proprie radici spirituali, e allo stesso tempo fonte eterna di manodopera a basso costo. Carlo Pizzati, che in Asia vive da oltre dieci anni, descrive invece una realtà diversa, scissa tra un progresso sociale e tecnologico inarrestabile, una crisi climatica senza precedenti e il riemergere di tensioni religiose all’apparenza superate. Pizzati, giornalista e scrittore, vive in Asia da più di dieci anni. Scrive per la Repubblica e La Stampa. È stato a lungo inviato da New York, Messico, Irlanda del Nord, Buenos Aires, Madrid e Chennai. Già autore di “Report” con Milena Gabanelli su Rai 3, ha condotto “Omnibus” su La7. Autore di romanzi, saggi e reportage pubblicati in diverse lingue, in Italia è uscito da ultimo Tecnosciamani. Tra spiritualità e tecnologia: viaggio ai confini del mondo per curare un mal di schiena cronico (2015).

Ancora in ottobre, presso il Caffè Letterario Le Murate si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Tutto a ingresso libero, nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.

Per ulteriori informazioni e programma: www.lemurate.it