Sabato 17 ottobre 2020, dalle ore 14.00, nel Parco dell’Anconella di Firenze è in programma un atelier di percussioni e molto altro a cura della Filarmonica di Firenze Rossini. Laboratorio musicale gratuito con Tamburi Imperiali della tradizione fiorentina aperto a bambini, ragazzi e famiglie, nel quadro delle attività organizzate dalComitato “Insieme per Gavinana”, un progetto Paesaggi Comuni.
Avvicinarsi alla musica per gioco ma con strumenti veri, ricchi di storia, colori e simboli della città. Sono i grandi Tamburi fiammati da guardare, toccare, suonare davvero ! Improvvisazione, imitazione, invenzione di pattern ritmici, sequenze all'unisono, elementari poliritmie. Per andare a tempo, costruire paesaggi sonori, attivando il pensiero musicale ancora nascosto a cura di Filarmonica di Firenze "Rossini" - BestWave Scuola di Musica. Parteciperanno Stefano Rapicavoli, Classe di percussioni Lorenzo Caponnetto, Animazione, giocheria, body percussion. Musica dal vivo, Giovanni Pecchioli Ensemble (tastiere, clarinetto, chitarre).
Attività per Moduli ripetuti in 4 Unità, durata 30 minuti senza bisogno di prenotazione 14.00-14.30 15.00-15.30 16.00-16.30 17.00-17.30 a gruppi di 10-12 partecipanti per modulo, età 5-11.
Open Air, Open Music, Open Day! - Pomeriggio musicale all’aperto organizzato nel rigoroso rispetto delle normative anti-covid. Postazioni laboratoriali assegnate e distanziate, materiali e strumenti sanificati opportunamente. Per star bene insieme, divertimento in sicurezza!
Il Comitato Insieme per Gavinana ha partecipato con successo al Bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze denominato “Paesaggi Comuni” . D’intesa con il Q3 ed insieme agli amici di Ri.Q.Ci, della Filarmonica Rossini, della Misericordia di Badia a Ripoli ha presentato un progetto vincente per interventi di miglioramento, arricchimento e socializzazione per il parco dell’Anconella.
Per ulteriori informazioni: https://www.filarmonicarossini.it/