Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: presentazione del libro "Fra terra e cielo" di Sergio Givone
venerdì 19 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: presentazione del libro "Fra terra e cielo" di Sergio Givone

16-12-2020
Mercoledì 16 dicembre 2020, alle ore 17.30, presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell’Oriuolo, 24) si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di incontri "Leggere per non dimenticare" a cura di Anna Benedetti. Dopo l'introduzione di Francesco Gurrieri, il professore, filosofo e romanziere Sergio Givone parlerà del suo ultimo libro "Fra terra e cielo" (Edizioni Solferino). In seguito all'entrata in vigore del nuovo DPCM, sulle misure per il contrasto e il contenimento dell'emergenza Covid-19, non sarà consentito l'accesso al pubblico all'interno della Biblioteca delle Oblate.
L'incontro previsto sarà comunque fruibile tramite una "diretta facebook" con la presenza dell'autore al seguente indirizzo:
https://www.facebook.com/groups/leggerepernondimenticare/


Un capolavoro architettonico ammirato in tutto il mondo. Una città, Firenze, al culmine della sua fortuna storica e artistica sotto i Medici. E un genio tormentato, Filippo Brunelleschi, destinato a lasciare un’impronta indelebile nella storia. Sergio Givone tesse in queste pagine la trama affascinante che portò alla nascita della cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore, simbolo indiscusso del Rinascimento, ripercorrendo i giorni di una città colpita
dalla peste, il magico incrocio degli artisti dell’epoca, da Masaccio a Donatello, da Arnolfo di Cambio a Lorenzo Ghiberti, le rivalità, le delusioni e i drammi di un’impresa temeraria. A seicento anni dall’inizio dei lavori di costruzione, riviviamo le voci, i gesti, i personaggi e i retroscena di una saga drammatica ed eroica, scopriamo il sogno di un artista visionario che sfidò le leggi della fisica e lo scetticismo dei contemporanei, ma anche il suo rapporto col figlio tanto profondo quanto contrastato. Nel grande romanzo della cupola s’intrecciano ricostruzione degli eventi e filosofia, scienza e biografia, svelando arcano e realtà di un’opera tra le più rilevanti della nostra civiltà.

Sergio Givone è nato in provincia di Vercelli nel 1944 e risiede a Firenze. Filosofo e romanziere, è professore emerito all’Università di Firenze, dove è stato ordinario di Estetica presso la facoltà di Lettere e Filosofia. I suoi studi riguardano in particolare l’estetica e il pensiero tragico. Tra i suoi libri, "Storia del nulla" (Laterza 1995), "Non c’è più tempo" (Einaudi 2008), "Metafisica della peste" (Einaudi 2012) e "Luce d’addio. Dialoghi dell’amore ferito" (Olschki 2016). Nel 2018, per le edizioni Solferino, ha pubblicato "Quant’è vero Dio. Perché non possiamo fare a meno della religione", giunto alla quinta edizione.

Per maggiori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it
 
C.D.B.