Città di Firenze
Home > Webzine > "Elisir d'amore per i bambini", riduzione del capolavoro di Donizetti al Teatro del Maggio
giovedì 28 marzo 2024

"Elisir d'amore per i bambini", riduzione del capolavoro di Donizetti al Teatro del Maggio

24-10-2020

Era uno degli appuntamenti che il sovrintendente Alexander Pereira teneva di più ad annunciare quando, alla fine del 2019, arrivò al Teatro del Maggio. Purtroppo l'Elisir d'amore per i bambini, riduzione del capolavoro di Gaetano Donizetti in un allestimento del Teatro Alla Scala, era stato messo in cartellone a partire dalla fine di febbraio e la quasi totalità delle recite fu annullata a causa del lockdown. A distanza di diversi mesi e rispettando le scrupolose regole anti-contagio, lo spettacolo torna adesso sul palcoscenico fiorentino sabato 24 ottobre alle 16.30 e domenica 25 alle 11.00.

L’adattamento dell’originale, che vedrà Gianna Fratta dirigere l’Orchestra Giovanile Italiana, è firmato dal regista Grischa Asagaroff con le scene e costumi di Luigi Perego; regista e scenografo hanno concepito una scenografia allegra e originale che colloca – così come hanno immaginato per il Teatro alla Scala - la vicenda su un tram che qui a Firenze si ferma davanti alla Basilica di Santa Maria del Fiore. La voce recitante sarà di Davide Gasparro, e il cast sarà affidato agli Artisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Per gli under 18 il costo del biglietto è di 1 euro mentre ogni adulto che accompagnerà i ragazzi pagherà 20 euro*.

L’opera per i più piccini è un’iniziativa fortemente voluta - ora al Maggio così come già alla Scala - dal sovrintendente Alexander Pereira. L’edizione dell’Elisir per giovanissimi spettatori (adattata da Alexander Krampe) conserva il patrimonio di melodie orecchiabili, ora brillanti ora malinconiche per cui è conosciuto il capolavoro di Donizetti; sono state eliminate alcune ripetizioni e accorciati alcuni recitativi. Il “Melodramma giocoso” viene pertanto offerto all’ascolto nella sua varietà, con duetti e scene d’insieme, rispettoso dell’originale impianto narrativo - e non in una semplice selezione di arie - che abituerà il pubblico infantile al vivace linguaggio polifonico dell’opera buffa.

*I biglietti a 1 euro sono riservati ai ragazzi minori di 18 anni che devono essere accompagnati da un adulto il quale pagherà 20 euro. Ogni adulto può accompagnare due giovani. Agli eventuali ulteriori partecipanti, seppur minori di 18 anni, è destinata la tariffa intera (20 euro) o se in possesso della Maggio Card, di 10 euro.

L'Elisir d'amore per i bambini
adattamento dell'opera di Gaetano Donizetti di Grischa Asagaroff

Artisti
Maestro concertatore e direttore Gianna Fratta - Regia Grischa Asagaroff - Scene e costumi Luigi Perego

Orchestra Giovanile Italiana
Voce recitante Davide Gasparro - Adina Marilena Ruta - Nemorino Dave Monaco - Dulcamara Francesco Samuele Venuti - Belcore William Hernàndez Ramírez - Giannetta Rosalía Cid.

Per ulteriori informazioni: https://www.maggiofiorentino.com