Città di Firenze
Home > Webzine > "Ricomincio da Firenze", presentazione del libro di Mirko Tondi alla Mediateca Toscana
venerdì 29 marzo 2024

"Ricomincio da Firenze", presentazione del libro di Mirko Tondi alla Mediateca Toscana

22-10-2020
Conoscere Firenze grazie alle location più suggestive e inaspettate scelte dai registi del cinema, di ieri e di oggi; conoscere il cinema con un viaggio alla scoperta di una delle città più belle d'Italia e non solo. "Ricomincio da Firenze. La città vista attraverso gli occhi del cinema" è il titolo del libro di Mirko Tondi, dedicato a settant'anni di cinema girato a Firenze, che sarà presentato giovedì 22 ottobre 2020 alle ore 17.00 , in Mediateca Toscana, in via San Gallo 25, Firenze. (Ingresso libero, fino ad esaurimento posti, con capienza massima di 25 posti). Introduce l'incontro, alla presenza dell'autore, Fabrizio Borghini, giornalista, saggista e conduttore televisivo.

Nel libro, le schede di 30 film selezionati, circa 300 fotografie di scena, più di 120 note e i preziosi contributi di attori, registi, scrittori e altre personalità dello spettacolo e del web. Tra i nomi più noti, che hanno contribuito a comporre il libro, quelli di Cristiano Militello, Sergio Forconi, Antonio Petrocelli, Barbara Enrichi, Gianni Giannini e Maurizio Lombardi.

"Ho preso le piazze, i ponti, i palazzi e i monumenti più rinomati di Firenze - scrive l'autore nella presentazione - ma anche le viuzze nascoste del centro, i vicoli angusti e i chiassi, i borghi, i giardini privati, le zone della periferia e del circondario, le campagne limitrofe, in sostanza tutti i luoghi che appaiono nei film di cui ho scelto di parlare e li ho confrontati con quegli stessi luoghi oggi, constatando se fossero ancora uguali oppure no. Se volete fare un giro in città, accomodatevi pure".

Info: 055 2719036, www.mediatecatoscana.it