Città di Firenze
Home > Webzine > La Democrazia del corpo: "Una danza" di Marina Giovannini al Cango di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

La Democrazia del corpo: "Una danza" di Marina Giovannini al Cango di Firenze

24-10-2020
Sabato 24 ottobre 2020, alle ore 19.00 e alle 21.00, Marina Giovannini presenta la creazione site specific "Una danza" al Cango di Firenze (via Santa Maria 25) per la nuova edizione de "La Democrazia del corpo", il progetto di Virgilio Sieni che da Ottobre a Dicembre propone spettacoli, creazioni site specific, performance e laboratori.

La performance conclude il laboratorio coreografico che ha indagato la conservazione, la trasformazione e lo scambio dell’energia. Nell’interazione con l’ambiente circostante, il nostro corpo sperimenta continui scambi d’energia, in misura qualitativa e quantitativa sempre differente. L’intensità prende forma attraverso temperature sempre diverse che si riflettono nei singoli gesti di un unico movimento corale, tenuto in vita da un mutuo scambio che permette la continuità dell’azione. Durante il laboratorio abbiamo osservato il fenomeno di conservazione e trasformazione dell’energia, per tradurlo fisicamente in coreografia del flusso. Il movimento diventa così il riflesso del suo potenziale, lo specchio di una moltitudine di forme trasmesse nello spazio. Una marea, una tempesta solare, una danza.

Una danza
Ideazione e coreografia Marina Giovannini
Interpreti partecipanti al percorso di creazione
Produzione Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni

"La Democrazia del corpo" presenta un ciclo di spettacoli che si rivolgono alla fisicità del gesto, dunque al costruire il luogo partendo dal concetto di spazio vuoto, di piazza. La piazza va lasciata libera, è “un vuoto generoso di potere”. Rebecca Solnit nel suo Storia del camminare, ci rammenta l’importanza del camminare liberamente, di come il passo e l’osservazione umile e modesta sull’altro rappresentino i gesti attraverso i quali convivere con il luogo. Il festival propone opere di artisti che riflettono sul corpo come emanazione dello spazio e della memoria, individuando un futuro di condivisioni attraverso riflessioni sullo stare, sulla postura e sulla coreografia quali forme di scavo e conoscenza del nostro abitare. Il programma intreccia altre declinazioni nei territori della città: a PIA Palazzina Indiano Arte, nel Parco delle Cascine, il ciclo di mostre Tric e Trac sulla relazione tra giocattolo antico e progettazione contemporanea; a Peretola, Le Piagge, l’Indiano si è svolto un nuovo episodio di Cantieri Culturali, sezione autunnale; alla Galleria Isolotto il ciclo di appunti, note e mostre Teatrini, creato insieme all’artista Liliana Moro." Virgilio Sieni

Prossimi appuntamenti 

Sabato 31 Ottobre h 19 e h 21
Virgilio Sieni / Giuseppe Comuniello: "Danza Cieca" - spettacolo

Sabato 7 Novembre h 19 e h 21
Claudia Castellucci: 2Fisica dell’aspra comunione" - spettacolo

Domenica 15 Novembre h 17 e h 19
Jacopo Jenna: "Alcune Coreografie" - spettacolo

Giovedì 19 Novembre h 21
Elisa Biagini: "Filamenti" - presentazione libro

Venerdì 20 e sabato 21 Novembre h 21
Virgilio Sieni / Elisa Biagini: "Maieutica" - creazione site specific

Sabato 28 Novembre h 19 e h 21
Cristina Abati / Angela Burico / Fosca: "Mermaids on a dolphin’s back" - spettacolo

Giovedì 10 Dicembre h 21 - venerdì 11 e sabato 12 Dicembre h 19 - domenica 13 Dicembre h 17 e h 19
Cob Compagnia Opus Ballet / Sara Sguotti: "Ventiventi" - spettacolo

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it

C.D.B.