Città di Firenze
Home > Webzine > "Preludio di Stagione", nuovi concerti degli Amici della Musica al Saloncino della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

"Preludio di Stagione", nuovi concerti degli Amici della Musica al Saloncino della Pergola

24-10-2020
Da sabato 24 a lunedì 26 Ottobre andrà in scena il "Preludio di Stagione", il ciclo di concerti al Saloncino della Pergola (Via della Pergola 12/32) che anticipa l'inaugurazione della stagione concertistica 2020/2021 degli Amici della Musica, che coincide con il Centenario dell'Associazione.

Programma

Sabato 24 ottobre alle ore 16.00 si esibirà in concerto per gli Amici della Musica di Firenze la pianista Jin Ju. Riconosciuta dalla critica internazionale come una delle più interessanti artiste della sua generazione per la perfezione tecnica, la sensibilità appassionata e l'incredibile trasparenza dei dettagli narrativi, e considerata in Cina tra i più grandi virtuosi del suo Paese, Jin Ju è un astro sempre crescente nel panorama pianistico internazionale. Ha collaborato in qualità di solista con China National Symphony Orchestra, BBC Philharmonic, Belgian National Orchestra, Russian State Symphony, Oslo Symphony Orchestra e molte altre. Il programma prevede l'esecuzione delle Variazioni in Do maggiore su un tema di Diabelli, op. 120 di L. van Beethoven e fa parte del ciclo Solopiano, dedicato ai grandi Maestri della tastiera.

Domenica 25 ottobre alle ore 21.00 sarà la volta di Alessandro Carbonare al clarinetto, Monaldo Braconi al pianoforte e Salvo Russo alle body percussions, ovvero le percussioni create e suonate sfruttando il proprio corpo. Tre protagonisti di spessore del panorama nazionale si esibiscono in trio in un programma eclettico e che getta lo sguardo verso la modernità. Da L.A.M. per clarinetto, pianoforte e body percussion di Giovanni Sollima si spazia a temi noti di Frank Zappa, George Gershwin e Béla Bartók, elaborati attraverso l'improvvisazione.

Lunedì 26 ottobre alle ore 21.00 si esibirà il Quartetto di Fiesole, formato da Alina Company e Simone Ferrari ai violini, Flaminia Zanelli alla viola e Sandra Bacci al violoncello. Alla loro formazione si unirà il violista Vladimir Mendelssohn. Il concerto fa parte di Farulli 100, il cartellone d'iniziative per le celebrazioni del Centenario dalla nascita di Piero Farulli, sotto la cui guida il Quartetto di Fiesole si è formato. In programma, l'esecuzione di Langsamer Satz di Anton Webern, del Quarto Quartetto di Gian Francesco Malipiero e quindi, in quintetto, del Quintetto in si bemolle maggiore op. 87 di Felix Mendelssohn.

Le attività degli Amici della Musica di Firenze sono realizzate grazie al contributo e al sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, UniCredit, Ricola, Unicoop Firenze, Intrapresa srl e Fondazione Pro Musica.

Maggiori informazioni su: www.amicimusicafirenze.it

C.B.