Città di Firenze
Home > Webzine > "Polimoda Duets" con Beatrice Venezi, la giovane direttore d'orchestra donna d'Europa
venerdì 29 marzo 2024

"Polimoda Duets" con Beatrice Venezi, la giovane direttore d'orchestra donna d'Europa

23-10-2020
È il direttore d’orchestra donna tra le più giovani d’Europa, nonché una delle poche donne a ricoprire questo ruolo, pianista e compositrice acclamata a livello internazionale, inserita da Forbes tra i 100 giovani under 30 leader del futuro, ed è italiana, più precisamente toscana. Generazione Millennials, sempre in prima linea per far conoscere ai giovani la musica classica con un approccio aperto e innovativo, creando un dialogo inedito tra innovazione e tradizione grazie alla collaborazione e contaminazione con altri generi musicali, tecnologia e nuovi media. Beatrice Venezi è la protagonista dell'ultimo episodio di "Polimoda Duets", la serie di video interviste-documentario curate da Polimoda, dall'idea di Danilo Ventura, che coinvolgono alcune delle figure culturali più importanti del nostro tempo.

Un'intervista tutta al femminile condotta da Aliza Licht, esperta di creative brand marketing e digital strategy nonché guru di social media e personal branding, fondatrice e presidente Leave Your Mark Llc. Durante questa conversazione digitale via Zoom tra New York e la Svizzera, Licht e Venezi si confrontano sull'affascinante mondo della musica classica e sulla dirompente carriera di Beatrice, dai primi giorni degli studi di pianoforte a Lucca, fino al successo in un'industria tradizionalmente dominata dagli uomini.

Ricorda che devi sempre osare” il consiglio che rivolge a tutti i giovani. “Non significa che devi esagerare, ma devi sempre uscire dalla tua zona di comfort e spingerti oltre i tuoi limiti. Questo è il modo per raggiungere il successo ".

Nata a Lucca nel 1990, Beatrice Venezi ha viaggiato in tutto il mondo per esibirsi con diverse orchestre come l'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, l'Orchestra della Magna Grecia, l'Orchestra Filarmonica Campana, l'Orchestra Filarmonica di Lucca, l'Orchestra Filarmonica di Benevento, l'Orchestra da Camera Fiorentina, l'Orchestra della Foundation Bulgaria Classic, l'Orchestra e il Coro del Teatro Bolshoij di Minsk, l'Orchestra Filarmonica Nazionale di Odessa, solo per citarne alcune. Grande il suo impegno nell’aiutare i giovani musicisti a scoprire la musica classica e nel combattere ogni discriminazione nei confronti delle donne nel settore.

Il video fa parte della serie Polimoda Duets che ha già avuto protagonisti Marina Abramović, Marco Bizzarri, Linda Loppa, Margherita Maccapani Missoni, John Rankin, Lidewij Edelkoort, Mobolaji Dawodu, Rick Owens e Tim Blanks. Con il progetto Duets Polimoda si connette con il mondo dell’arte, della moda e di tutta la cultura contemporanea, combinando la sua tradizione nel raccogliere la testimonianza diretta dalle figure chiave del settore con un nuovo format di video interviste esclusive. In ogni episodio un’icona della cultura dei nostri tempi è intervistata da un diverso interlocutore, tra grandi giornalisti, influencer o ricercatori del campo della moda, in una conversazione sui temi centrali della società moderna.

Se la formazione è l’anello di congiunzione tra il mondo della cultura e la realtà professionale, allora il nostro compito quali educatori è di accompagnare i giovani nella scoperta e nella conoscenza di questi due universi, che fondendosi costituiranno le basi su cui costruire la propria identità personale e crescita professionale” spiega il direttore di Polimoda, Danilo Venturi. “A Polimoda abbiamo scelto di farlo dando voce ai grandi personaggi contemporanei, offrendo ai nostri studenti, ma anche a un pubblico più vasto, l’occasione di incontrarli, ascoltarli e fare tesoro della loro testimonianza”.

Video Polimoda Duets: Beatrice Venezi
https://youtu.be/-ru81efyn5U 

Per maggiori informazioni: www.polimoda.com