Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio Firenze: "Se vuoi essere sano cucina vegano", incontro online con Gabriele Palloni
sabato 27 aprile 2024

Libraccio Firenze: "Se vuoi essere sano cucina vegano", incontro online con Gabriele Palloni

01-11-2020
Domenica 1 novembre 2020, alle ore 18.30, in occasione del World Vegan Day sulla pagina FB Libraccio Firenze (www.facebook.com/Libraccio/) ci sarà la presentazione online del libro “Se vuoi essere sano cucina vegano” dello Chef vegano Gabriele Palloni (Newton Compton editori – 2020). Insieme all’autore dialogherà Camilla Lattanzi.

Siamo ciò che mangiamo. Ma è possibile cucinare in modo sano, a base vegetale, con la massima soddisfazione per il palato e il minimo impatto sull’ambiente? Gabriele Palloni ci guida in un viaggio alla scoperta della cucina vegana, strutturando il suo manuale di ricette in armonia con le quattro stagioni, per seguire il ritmo della natura e consumare gli ingredienti più freschi e con il giusto contenuto di nutrienti durante tutto l’anno.

Gabriele Palloni, chef fiorentino, classe 1968, a vent’anni è diventato vegetariano e poi vegano. Dopo anni di esperienza in diversi ristoranti si dedica all’attività di personal chef e di formazione professionale. È ideatore e responsabile del progetto di divulgazione culturale Vegan Team e collabora con la redazione del programma radiofonico Restiamo Animali. Sempre con Newton Compton ha pubblicato nel 2016 il libro “La cucina regionale italiana vegana”.

Cura la presentazione Camilla Lattanzi, autrice e conduttrice radiofonica (“Questione di stili” e “Restiamo animali”), ha pubblicato con Altracittà, Altreconomia, AAM Terra Nuova. Dal 2003 anni organizza a Firenze incontri pubblici per promuovere consumo critico, antirazzismo, nonviolenza e la nuova cultura antispecista. Con Terra Nuova Edizioni ha pubblicato l’e-book “Il vero volto della caccia” e nel 2019 ha prodotto l’audio-documentario di Storia e memoria “A volte non ritornano” andato in onda su Rai Radio Tre.

Per maggiori informazioni: FB www.facebook.com/unochefvegan - Instagram @gabrielepalloniwww.libraccio.it 

E.D.