Città di Firenze
Home > Webzine > "Palazzo Cerretani. Due millenni di storia" di Maurizio Martinelli e Stefania Salomone
mercoledì 25 dicembre 2024

"Palazzo Cerretani. Due millenni di storia" di Maurizio Martinelli e Stefania Salomone

27-10-2020
Con il volume "Palazzo Cerretani. Due millenni di storia", a cura di Maurizio Martinelli e Stefania Salomone, la Regione Toscana prosegue e rafforza l’opera di valorizzazione e diffusione della conoscenza del palazzo di Firenze in Piazza dell'Unità Italiana. La sua storia che abbraccia un periodo molto lungo, dall’età romana e fino alla metà del Novecento, è stata pubblicata in due tomi nel 2020 dalle Edizioni dell'Assemblea, la collana promossa e realizzata dal Consiglio regionale della Toscana.

La Regione Toscana ha acquistato Palazzo Cerretani, ora una delle sue sedi più prestigiose, nel 2004, e l’intervento di restauro e adeguamento dei locali ha rappresentato una grande occasione per restituire ai toscani un palazzo davvero ricco di storia. Il volume raccoglie interventi di vari autori responsabili dei lavori, della ricerca storica propedeutica ai restauri, e infine dell’attuale utilizzo e valorizzazione del palazzo. Un bellissimo viaggio nella storia di Firenze dunque, dal vino dei romani ai libri sull’identità della Toscana, dai reperti archeologici ai progetti dell’architetto Michelucci e del Gruppo Ferrovie, un volume che vi porterà in un viaggio lungo duemila anni.

Palazzo Cerretani, percepito dai fiorentini e dai turisti più come quinta architettonica di un vasto spiazzo dove oggi, come in passato, si trova un importante snodo di linee tramviarie urbane, rappresenta un luogo dove si stratifica la memoria, che viene recuperata nel volume illustrando con approccio storico i recenti scavi archeologici condotti nel suo sottosuolo e ricostruendo puntualmente l’evoluzione urbanistica dell’area, le vicende architettoniche del palazzo, nonché il suo interesse storico-artistico.

Il volume fa parte della trilogia "Firenze: vita e cultura dall’antichità a oggi", fortemente voluto dal Consiglio regionale per promuovere la conoscenza della storia del Palazzo Cerretani e di tutta l’area dove è collocato all’interno del centro storico della città. Questo testo, come tutta la trilogia, rientra nella sezione Studi, che comprende i volumi di massimo pregio, scritti da specialisti di settore o da accademici.

Per maggiori informazioni: www.consiglio.regione.toscana.it