"
Un contributo a cambiare, per cambiare". Nelle parole dei curatori
Ezio Alessio Gensini e
Leonardo Santoli, questo vuole essere il contributo anche emozionale, oltre che sociale e solidale del volume "
Uomini, donne e bambini. Migranti, rifugiati, richiedenti asilo, profughi: punti di vista, non-storie, impressioni, significati. Soluzioni? Un contributo a cambiare, per cambiare" pubblicato dalle
Edizioni dell'Assemblea, la collana promossa e realizzata dal Consiglio regionale della Toscana.
Il testo vuole dare ampia visibilità a punti di vista diversi sulla parola “
migranti”. Compongono il volume articoli di giornalisti, ma anche punti di vista di pittori e vignettisti, blogger, giuristi, ricercatori scientifici, artisti e rappresentanti di tante altre sfaccettature professionali della vita pubblica, testimonianze di personaggi del calibro di Francesco Guccini, il tutto impreziosito da raffinate illustrazioni e testi poetici. Ogni saggio è preceduto e seguito da contributi artistici dei curatori. Punti di vista, visti da punti diversi, con un unico scopo: dare la parola a persone sensibili al problema, contro una piaga che mina generazioni di giovani e non solo giovani.
Cosa pensano di noi il migrante, il rifugiato, il richiedente asilo o il profugo? Oppure, che cosa pensano del nostro modo di accoglierli nelle nostre comunità? È una questione di punti di vista. Proprio come ci insegna Saint-Exupéry, il Piccolo Principe vede il mondo in modo assolutamente diverso rispetto agli adulti, quella che descrive è la sua visione della realtà, quella creata dalla sua mente, dal suo personale modo di rappresentare le cose e gli eventi. Il Piccolo Principe, infatti, con molta semplicità suggerisce che i punti di vista sono tanti e diversi. È importante riconoscere che l’esperienza di due persone che s’incontrano, siano essi uomini, donne o bambini, è diversa per ciascuno. Entrambi, se volessero raccontare qualcosa, la descriverebbero in modo discorde, a partire dalla propria visione del mondo, dalla propria cultura e dalla propria capacità di immaginazione.
"Uomini, donne e bambini" rappresenta dunque un’importante
occasione per farsi attraversare dalle diverse voci che raccontano e riflettono sull’immigrazione, un’opportunità per arricchire con nuove idee e nuove visioni le nostre conoscenze, per scardinare le nostre certezze, un modo per coltivare quella fondamentale capacità, la curiosità, che ci permette di esseri liberi nel pensiero e nell’agire.
Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli non sono autori nuovi per le
Edizioni dell’Assemblea. Nella collana editoriale del Consiglio regionale della Toscana hanno infatti già pubblicato altri due volumi, "
Succo di melograno. Femminicidio. Punti di vista, visti da punti diversi. Un contributo a cambiare, per cambiare" e "
Pugni chiusi. Bullismo: punti di vista, non-storie, impressioni, significati. Soluzioni? Un contributo a cambiare, per cambiare". Due testi di grande valore che hanno affrontato temi importanti ed attuali con l’approccio di chi vuole comprende il fenomeno per contrastarlo e poi, come scrivono, per cambiare.
Per maggiori informazioni:
www.consiglio.regione.toscana.it