Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto in streaming del violoncellista Enrico Bronzi con l'Orchestra della Toscana
venerdì 29 marzo 2024

Concerto in streaming del violoncellista Enrico Bronzi con l'Orchestra della Toscana

06-11-2020
Venerdì 6 novembre 2020, alle ore 21.00, prosegue il palinsesto di concerti in streaming dell'Orchestra della Toscana con Enrico Bronzi, direttore e violoncello, al Teatro Verdi di Firenze. Viene spostato invece a data da definire il concerto di Richard Galliano annunciato giovedì 5 novembre 2020.

Il violoncellista parmigiano Enrico Bronzi è fra i più eminenti interpreti dello strumento oggi in attività sulla scena internazionale, personaggio eclettico e dai molteplici ruoli: solista, camerista, didatta, direttore artistico e direttore, sale sul podio con l'Orchestra della Toscana, che prosegue la sua programmazione in streaming dal Teatro Verdi.

Dopo lo streaming del concerto di John Axelrod, la produzione con Enrico Bronzi andrà in onda non solo sul canale Youtube dell'ORT ma anche sulle pagine facebook dell'Orchestra della Toscana e del Teatro Verdi. "Il nostro obiettivo è quello di trasmettere la vicinanza a tutto il nostro pubblico in un momento in cui di nuovo la distanza è inevitabile" comunica la Fondazione ORT.

Enrico Bronzi, previsto in concerto lo scorso maggio, ma annullato in seguito al lockdown, è protagonista con l'Orchestra della Toscana di un programma, rivisto per l'occasione, che vede il musicista parmense alternarsi tra violoncello e podio nelle musiche di Giorgio Federico Ghedini, Franz Joseph Haydn e Ludwig van Beethoven. Dalla rara esecuzione Musica concertante per violoncello e archi che il compositore piemontese Giorgio Federico Ghedini compose nel 1962 (qualche anno prima della sua scomparsa) al celeberrimo Concerto n.2 per violoncello e orchestra di Haydn. E in chiusura un classico Beethoven con la Quarta Sinfonia, definita da Robert Schumann "una slanciata fanciulla mediterranea fra due giganti nordici" (la Terza e la Quinta).

Enrico Bronzi solista, direttore d'orchestra, camerista, didatta e direttore artistico, si divide tra le esibizioni nei templi sacri della musica classica, le docenze all’Universität Mozarteum Salzburg, l'impegno organizzativo dell’Estate Musicale di Portogruaro e la Fondazione Perugia Musica Classica e le registrazioni discografiche. Studi musicali iniziati nella sua città, nel 1990 fonda il Trio di Parma con cui svolge un'intensa attività concertistica. Tra gli interpreti di riferimento di celebri bacchette come Claudio Abbado, collabora con musicisti del calibro di Martha Argerich, Quartetto Hagen e Gidon Kremer. Dopo aver seguito le lezioni di Jorma Panula si dedica alla direzione d'orchestra ed è direttore ospite di rinomate orchestre.

La Fondazione ORT comunica che continua ad attenersi alle disposizioni previste nel DPCM del 24 ottobre scorso, e quindi il Teatro Verdi rimane chiuso al pubblico. Non viene interrotta l'attività dell'Orchestra, compatibilmente con le nuove norme che verranno emanate in questi giorni.

Per maggiori informazioni: https://www.orchestradellatoscana.it

C.O.