Città di Firenze
Home > Webzine > Artebinaria: esposizione d'arte in realtà aumentata su Artinside Gallery
venerdì 29 marzo 2024

Artebinaria: esposizione d'arte in realtà aumentata su Artinside Gallery

10-11-2020
Fino a lunedì 30 novembre 2020, gli artisti Carla Frank (Paesi Bassi), Nino Balkhamishvili (Georgia), Renzo Bemporad (Italia), José S. Ocón (Spagna, Germania), espongono le loro opere all'interno di Artinside Gallery, la prima galleria d'arte senza pareti, in realtà aumentata. La mostra è curata da Maddalena Grazzini.

La prima sala ospita le opere di Carla Frank (Paesi Bassi). L'artsita si racconta con queste parole: "Mi chiamo Carla Frank, ho 74 anni e sono olandese. L'ispirazione per dipingere è sempre stata lì. Con una famiglia e un lavoro a tempo pieno, solo dopo il mio pensionamento, nel 2011, ho potuto iniziare questa passione e ho iniziato a prendere lezioni. Sebbene io sia autodidatta, le lezioni mi hanno aiutato ad arrivare dove sono oggi. Per la mostra ho scelto la mia serie 'Abbandonato'".

La seconda sala ospita le opere di Nino Balkhamishvili (Georgia), che si descrive con queste parole: "Ho ricevuto la mia formazione artistica dal 2000 al 2006 nell'ambito di una laurea in Belle arti e dell'Accademia statale d'arte di Tbilisi, Facoltà di Belle Arti. Già durante i miei studi, ho svolto vari stage in televisione: TV imedi, Fashion Academy Abraham Basel e con il designer tedesco Achim Riechers, maturando molta esperienza. Svolgo attività come illustratore e interior designer. Inoltre, da anni, impartisco lezioni private a bambini, con i quali metto in atto i più tradizionali rapporti artistici."

Nella terza e quinta sala si possono ammirare le fotografie di Renzo Bemporad (Italia). Nato a Venezia nel 1932, si trasferisce con la famiglia a Firenze all'età di sei anni. Renzo Bemporad ha vissuto la guerra, le leggi razziali e l'Olocausto, che hanno cambiato la vita di molte famiglie ebree come la sua. A 18 anni entra come ragioniere in una società di bomboniere a Firenze per soddisfare le esigenze della famiglia. Ha fatto carriera, si è sposato e ha continuato in privato a coltivare il suo segreto amore per la fotografia e la poesia.

La quarta sala ospita le opere di José S. Ocón (Spagna, Germania). Nato nel 1941 a Madrid e adesso residente in Germania. Gallerista e curatore internazionale con partecipazioni in circa 150 mostre. Lavora nel campo della pittura con diverse tecniche, della fotografia, e dell'arte digitale.

Artinside Gallery è la prima galleria d'arte senza pareti, in realtà aumentata, che definisce una nuova concezione di spazio espositivo, una inedita messa in scena dell’arte contemporanea nella quale le opere sono sospese nello spazio, appese a pareti invisibili, e sono arricchite da un commento audio in perfetta sintesi vocale, in italiano ed in inglese. La galleria viene creata in tempo reale davanti allo sguardo del visitatore, ovunque si trovi. Artinside Gallery viene aggiornata mensilmente tramite una piattaforma di cloud computing, che consente ai visitatori di vivere l'esperienza di una vera galleria d'arte, che si aggiorna con nuove esposizioni ogni mese.

Per maggiori informazioni: https://www.artebinaria.it 

C.O.