Città di Firenze
Home > Webzine > "Napule '70", presentazione online del libro di Matteo Brighenti e Claudio Ascoli
giovedì 18 aprile 2024

"Napule '70", presentazione online del libro di Matteo Brighenti e Claudio Ascoli

17-11-2020
Martedì 17 novembre 2020, alle ore 18.00, in occasione della giornata europea dello Spettatore, sarà presentato in diretta sulla pagina Facebook dei Chille de la balanza il libro "Napule '70", con gli autori Matteo Brighenti, giornalista e critico teatrale e Claudio Ascoli, insieme a Massimo Marino e Franco Corleone che ne hanno curato rispettivamente la prefazione e le conclusioni.

Partecipano all’evento anche alcune delle persone che hanno accompagnato il lungo percorso creativo della compagnia. Tra essi, Giulio Baffi, Nino Daniele, Katia Ippaso, Tommaso Sacchi, Dario Ascoli, Laura Angiulli, Filippo D’Alessio, Giuliano Scabia, Franco Ascoli, Ciro Discolo, Enzo Barone, Lello Mastroianni, Francesco Chiantese, Bartolo Incoronato, Antonia Cerullo, Matteo Pecorini, Carlo Orefice, Paolo Sommaiolo...

Il libro, pubblicato da Pacini editore, narra per frammenti un'avventura umana, sociale, politica ed estetica, partendo dall'omonimo spettacolo che ha debuttato al recente Napoli Teatro Festival Italia. Davvero singolari e stimolanti già i titoli dei capitoli del prezioso lavoro di Matteo Brighenti: Il ritorno di Pulcinella al Padre, Il dispendio amoroso per la vita. Conversazioni con Claudio Ascoli, e Essere un Chille che comprende ben 17 interviste con… chillini di ieri e di oggi.

Ecco una anticipazione nelle parole di Massimo Marino: "(…) la storia dei Chille de la balanza, da Napoli nei primi anni Settanta a Firenze e agli ambienti dell’ex manicomio di San Salvi, narra per frammenti un’epopea del teatro italiano degli ultimi cinquant’anni, e più in generale l’epopea di un certo tipo di teatro italiano. Esemplifica una scena che rifiuta di mettersi su un palcoscenico a re-citare un testo, e che configura la sua azione come viaggio, come uno di quei cammini che si facevano un tempo, quando non esisteva internet, quando non si avevano tutte le tappe già prenotate alla partenza. È la storia di un mettersi per strada con uno zaino, possibilmente leggero, e con molte curiosità e tanti desideri, per lasciarsi anche un po’ prendere dalla strada, accettarne le sorprese, seguire le deviazioni interessanti, scoprire luoghi, cose, incontri inaspettati, soprattutto per scoprirsi".

Varie testimonianze restituiscono un'immagine multipla e vivace della Compagnia fondata da Claudio Ascoli a Napoli nel 1973 e che oggi vive e fa vivere gli spazi dell'ex manicomio di San Salvi a Firenze. Dal Colera al Covid. "E mò?"

Per maggiori informazioni: www.chille.it  - www.facebook.com/chilledelabalanza/