Città di Firenze
Home > Webzine > "Musica in scena", streaming di otto spettacoli del Teatro Puccini di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Musica in scena", streaming di otto spettacoli del Teatro Puccini di Firenze

01-12-2020
Il Teatro Puccini di Firenze presenta “Musica in scena”, un progetto multidisciplinare fra diverse forme di espressione artistica – musica e teatro – che si concretizza in attività di ospitalità e distribuzione di otto spettacoli il cui elemento caratterizzante è la contaminazione tra teatro e musica sia contemporanea che popolare.
La programmazione segue la tradizionale linea artistica del Puccini con interventi di ospiti storici del teatro quali Ascanio Celestini, Giobbe Covatta, David Riondino ma anche con due spettacoli della compagnia residente Catalyst, uno spettacolo di teatro canzone con Benedetta Manfriani e un omaggio di Giulio Casale a Giorgio Gaber, che proprio al Puccini tenne la sua ultima apparizione pubblica. Fa parte del progetto anche Storie di Firenze, spettacolo che nasce da un blog dove sono raccontate le storie straordinarie di gente comune che vive questa città, presentate da Daniela Morozzi con l'accompagnamento musicale di Stefano Cocco Cantini.

Gli spettacoli, cinque su otto, verranno messi in scena e registrati in teatro proprio per dare vita allo spazio che da marzo ha fermato la sua attività teatrale. I restanti tre spettacoli saranno registrazioni di performances appositamente realizzate per il Teatro Puccini da artisti che di consueto si esibiscono sul suo palco: Ascanio Celestini, Giobbe Covatta e Giulio Casale.
Gli spettacoli affrontano spesso temi di attualità in particolare il disagio creato dall’isolamento a cui ci ha costretti l’emergenza sanitaria; alcuni sono appositamente creati per il Teatro Puccini come “Triglie, principesse, tronisti e Alpini” di David Riondino ed “Il camminatore” di Ascanio Celestini.
Pur essendo convinti che il teatro vada vissuto dal vivo, con la presenza degli spettatori in sala, si cerca tuttavia con questo progetto di mantenere vivo il rapporto con il pubblico, portando momenti di riflessione e di emozione direttamente in casa durante questo periodo di emergenza sanitaria.

La rassegna sarà trasmessa gratuitamente sul canale Youtube del Teatro Puccini (www.youtube.com/user/teatropuc) nel mese di dicembre ogni martedì e venerdì. Gli spettacoli saranno disponibili in streaming alle ore 21.00 del giorno dell'evento e rimarranno online per tre giorni.

Programma

Martedì 1 Dicembre
Fabrica e Mismaonda presentano "Il camminatore - due vite ai tempi del contagio", Ascanio Celestini
musiche Gianluca Casadei
Ascanio Celestini raccoglie storie dalla realtà che lo circonda, che entrano a far parte di un ingranaggio più ampio, lo scorrere quotidiano degli eventi, di cui anche la noia fa parte, come scrive lui stesso.

Venerdì 4 Dicembre
Fondazione Giorgio Gaber presenta "La libertà è... Giorgio Gaber", Giulio Casale e con la partecipazione di Paolo Dal Bon
Canzoni, filmati, riflessioni sul Signor G e i cinquant’anni del Teatro Canzone. Nell’ambito delle numerose attività della Fondazione Gaber, gli incontri-spettacolo hanno sempre trovato ampi spazi di programmazione. L’alternanza di contributi filmati, esecuzioni musicali dal vivo e momenti di riflessione ‘alta’ contribuiscono infatti a creare un percorso intellettuale ed emotivo interessante e coinvolgente. L’incontro spettacolo ‘Libertà è… Giorgio Gaber’ si avvale della presenza di Giulio Casale uno dei migliori interpreti della canzone colta italiana e internazionale che eseguirà alcuni brani fondamentali del Teatro-Canzone; importanti e rari contributi filmati, particolarmente suggestivi, testimonieranno inoltre in modo eloquente la figura e l’opera del Signor G. Infine, la testimonianza del presidente della Fondazione Gaber offrirà, dell’Artista, una visione inedita e originale. Nella primavera del 2001, proprio al Teatro Puccini, Gaber fece la sua ultima apparizione in pubblico per presentare il disco ‘La mia generazione ha perso’. Sarà questa anche l’occasione per mostrare per la prima volta in assoluto alcune immagini tratte da quell’evento.

Martedì 8 Dicembre
"Lammerica", Compagnia Catalyst
con Giorgia Calandrini e Dafne Tinti
musiche originali live Giovanni Magaglio
audio e luci Martino Lega
regia e supervisione artistica Riccardo Rombi
Lammerica è uno spettacolo ispirato ai diari privati di Chiara Calda e Teresa Luongo, due donne del Novecento che hanno vissuto il periodo della migrazione italiana. Frutto di un lavoro di ricerca e sperimentazione artistica, racconta due viaggi intensi di due donne comuni, uno verso l’America, l’altro verso l’Italia, attraverso un’esclusiva elaborazione scenica e sonora delle pagine dei due testi autografi. I diari scelti per la mise en espace provengono dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Venerdì 11 Dicembre
Mismaonda presenta "Triglie, principesse, tronisti e alpini", David Riondino
David Riondino, girovagando all’interno del Puccini, racconta e canta una serie di poesie e canzoni che senza seguire un filo logico troppo preciso narrano alcuni scorci di vita quotidiana moderna in modo allegro, leggero ma allo stesso tempo sagace. Con un leggio, una sedia e una chitarra.

Martedì 15 Dicembre
"Decaneurone", Compagnia Catalyst
di e con Riccardo Rombi
musiche Gabriele Savarese
audio Martino Lega
luci Siani Bruchi
A partire dal Decamerone di Boccaccio, Riccardo Rombi ci trasporta nelle magiche atmosfere di mondi sconosciuti e immaginati, dal Regno di Cuccagna alla Via delle Seta, fino agli ignoti confini del mondo. Un viaggio nelle terre di Oriente dove si incontrano mercanti e prostitute, apostoli e frati, papi e viaggiatori, un crogiolo di umanità che, oggi come nel Trecento del nostro autore toscano, cerca di realizzare se stessa nella vita terrena, puntando solo sulla propria intelligenza e abilità per sopravvivere. Ad Oriente i nostri viaggiatori si imbattono nella peste: malattie e timori del presente si intrecciano con quelle del passato, alla ricerca di una via di salvezza. “Decaneurone” è un canto, fatto di parole e suoni dalle diverse tradizioni, un grido apotropaico e propiziatorio, per liberarci attraverso il teatro e la musica, dalle nostre più profonde paure.

Venerdì 18 Dicembre
Mismaonda presenta "Santa marya", Giobbe Covatta
musiche Ugo Gangheri
Covatta racconta in chiave reggae alcune storie dell’Antico Testamento.

Martedì 22 Dicembre
Compagnia Catalyst e Teatro Corsini Barberino di Mugello presentano "Eva", Benedetta Manfriani
concept e voce Benedetta Manfriani
chitarre e percussioni, Sandro Bertieri
sax Roberto Laneri
elettronica Agnese Banti
Un viaggio tra le canzoni che appartengono al patrimonio musicale popolare italiano, arricchite di sonorità contemporanee e sorprendenti. La musica è un incredibile strumento alchemico: aiuta a trasformare i brutti momenti in nuova vita, fresca e fragrante. La musica viene in nostro aiuto, non con le parole dell’onnipotenza, ma con il canto umile e autentico che prorompe dall’umano di ogni tempo e di ogni latitudine, il canto gioioso e dolente, sofferente e benedicente, che grida vendetta e loda, racconta la fatica e la passione, la morte e l’amore, il lavoro maledetto e la danza gaudente. Il canto che intreccia voci e geografie, lingue e paesaggi, epoche e memorie. È di tutto questo che vogliamo dare testimonianza con il nuovo album “Eva”, legando fra loro con parole e musica le tante voci - misteriosamente affini ad onta di ogni distanza di tempo e di spazio - che, affidandosi al canto, hanno saputo resistere. E ci invitano, oggi, a fare altrettanto.

I parte martedì 29 Dicembre // II parte mercoledì 30 Dicembre
Lo stanzone delle apparizioni presenta "Storie di Firenze"
presenta Daniela Morozzi
musiche Stefano Cocco Cantini
con la collaborazione di Lorenzo Galli Torrini, Jacopo Storni
e la redazione del Blog “Storie di Firenze”
regia Matteo Marsan
“Storie di Firenze” è un blog che racconta le storie straordinarie di gente comune che vive questa città, da qui prende spunto “Storie di Firenze: la nostra città si racconta” un evento, uno spettacolo dove i protagonisti saranno proprio loro, gli uomini e le donne che questa città la abitano. La due serate saranno presentate da Daniela Morozzi, accompagnata musicalmente da Stefano “Cocco” Cantini e vedrà la collaborazione dell’editore Lorenzo Galli Torrini, del direttore Jacopo Storni e tutta la redazione del blog “Storie di Firenze”, con la regia di Matteo Marsan.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it
 
C.D.B.