Martedì 15 dicembre 2020, alle ore 21.00,
Riccardo Rombi sarà protagonista dello
spettacolo in streaming "
Decaneurone" della
Compagnia Catalyst, grazie al progetto "
Musica in scena" del
Teatro Puccini di Firenze. Lo spettacolo, con
musiche di Gabriele Savarese, sarà trasmesso gratuitamente sul canale Youtube del Teatro Puccini (
www.youtube.com/user/teatropuc) e rimarrà online per tre giorni.
A partire dal Decamerone di Boccaccio, Riccardo Rombi ci trasporta nelle magiche atmosfere di mondi sconosciuti e immaginati, dal Regno di Cuccagna alla Via delle Seta, fino agli ignoti confini del mondo.
Un viaggio nelle terre di Oriente dove si incontrano mercanti e prostitute, apostoli e frati, papi e viaggiatori, un crogiolo di umanità che, oggi come nel Trecento del nostro autore toscano, cerca di realizzare se stessa nella vita terrena, puntando solo sulla propria intelligenza e abilità per sopravvivere. Ad Oriente i nostri viaggiatori si imbattono nella peste: malattie e timori del presente si intrecciano con quelle del passato, alla ricerca di una via di salvezza. “Decaneurone” è un canto, fatto di parole e suoni dalle diverse tradizioni, un grido apotropaico e propiziatorio, per liberarci attraverso il teatro e la musica, dalle nostre più profonde paure.
"
Musica in scena" è il progetto multidisciplinare del Teatro Puccini di Firenze fra diverse forme di espressione artistica – musica e teatro – che si concretizza in attività di ospitalità e distribuzione di otto spettacoli il cui elemento caratterizzante è la contaminazione tra teatro e musica sia contemporanea che popolare.
Per maggiori informazioni:
www.teatropuccini.it