Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteca della Toscana: presentazione on line del libro "#Cybercrime" di Carola Frediani
sabato 20 aprile 2024

Biblioteca della Toscana: presentazione on line del libro "#Cybercrime" di Carola Frediani

03-12-2020
Giovedì 3 dicembre 2020, alle ore 17.00, la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo propone la presentazione on line del libro "#Cybercrime. Attacchi globali, conseguenze locali" di Carola Frediani (Hoepli Edizioni), per il sesto appuntamento del ciclo "#Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2019-2020". Dopo i saluti del Presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, intervengono oltre all'autrice: Igor Falcomatà (Koba), CEO e Senior Security Consultant, fondatore di Sikurezza.org e Giovanni Battista Gallus, avvocato penalista specializzato in diritto delle nuove tecnologie. Modera: Francesco Paolo Micozzi, docente di Informatica giuridica, Università di Perugia.

Da anni si parla di cybercrimine, ma per quanto il fenomeno sia di volta in volta sottovalutato, sopravvalutato, minimizzato, esagerato o deformato, resta sempre qualcosa di astratto. Puntini incomprensibili su una mappa, termini arcani, narrazioni parziali e frammentarie, conseguenze vaghe e lontane. In questo libro invece si seguono in dettaglio alcune storie, si entra dentro la dinamica degli attacchi, l'impatto sulle vittime, le ramificazioni sociali, economiche, legali e perfino geopolitiche di singoli episodi. Tra ospedali in tilt, politici presi di mira, consulenti rovinati, caotici mercati neri e criminali allo sbaraglio.

L'appuntamento virtuale, a cura della Biblioteca della Toscana "Pietro Leopoldo", sarà trasmesso sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Consiglio regionale della Toscana.

Per maggiori informazioni: www.consiglio.regione.toscana.it