Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio Firenze: presentazione online del libro sul calcio sovietico di Andrea Tommasi
mercoledì 25 dicembre 2024

Libraccio Firenze: presentazione online del libro sul calcio sovietico di Andrea Tommasi

03-12-2020
Giovedì 3 dicembre 2020, alle ore 17.00, si terrà in diretta Facebook sulla pagina Libraccio Firenze (https://www.facebook.com/libracciofirenze) la presentazione del libro "Storie e frammenti di calcio sovietico e post-sovietico" di Andrea Tommasi (edizioni Press & Archeos).

Yashin, Lobanovskyi, Streltsov, Kipiani… sono molti gli atleti e i personaggi che hanno fatto la storia del calcio sovietico. Trent’anni dopo la dissoluzione dell’Unione, molti altri, sicuramente meno conosciuti ma altrettanto importanti per le realtà in cui si trovano, stanno facendo la storia dei movimenti calcistici originatisi tra Europa ed Asia. Altri ancora, tra tutti Shevchenko, hanno costituito elementi fondamentali di raccordo tra le due epoche, illuminando la scena sportiva tra gli anni ’90 e i primi 2000. E con loro altre vicende non solo di uomini, ma di squadre e federazioni, di stadi e città, portano in luce le diverse sfaccettature del complesso universo calcistico sovietico e post-sovietico: sfaccettature che saranno proposte a mo’ di raccolta in questo libro, tra passato e presente, nel secolo che intercorre tra la prima partita ufficiale dell’URSS ad oggi, per concludere con uno sguardo al futuro. Venticinque racconti brevi suddivisi per ognuna delle quindici federazioni nazionali un tempo parte di quella sovietica, e dieci pillole supplementari: ad Est c’è davvero molto da scoprire.

Andrea Tommasi, 25 anni, è uno dei tre gestori della pagina Facebook ed Instagram nonché del sito web Calcio Sovietico. Nonostante non abbia mai mostrato talento con il pallone tra i piedi, ama lo sport sin da bambino, lo pratica e lo segue costantemente. È un grande appassionato di viaggi in bicicletta di lunga durata e dopo aver così visitato gran parte dell’Europa sogna di attraversare un giorno la Siberia fino a Vladivostok. Laureando in Lingue Moderne all’Università di Padova, lavora come traduttore e come redattore di articoli sportivi.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it

E.D.