Città di Firenze
Home > Webzine > Teatri possibili, incontro in diretta streaming con Antonio Latella
venerdì 29 marzo 2024

Teatri possibili, incontro in diretta streaming con Antonio Latella

12-12-2020
L'Associazione Teatri possibili organizza una serie di lezioni e incontri completamente gratuiti dal titolo "Incontri possibili", con tanti ospiti e grandi testimonial della cultura contemporanea. Gli incontri sono trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’Associazione (www.facebook.com/teatripossibili - www.youtube.com/channel/UCR-5ExK81002sxJdMoQueyg)
Sabato 12 dicembre 2020 alle ore 19.00 l’appuntamento è con Antonio Latella, regista e drammaturgo di fama europea, direttore della Biennale di Venezia Teatro del quadriennio 2016-2020, vincitore di numerosi premi Ubu, una vera figura di riferimento del mondo del teatro contemporaneo. A condurre la diretta, l'attore e regista Corrado d’Elia e Sergio Maifredi, regista e direttore artistico del Teatro Pubblico Ligure.

Sarà un confronto vivo e brillante sulla situazione del teatro in questo momento, in Italia e in Europa, esplorandone una visione di futuro. Sarà possibile partecipare attivamente nella conversazione, scrivendo domande e osservazioni nelle chat di Facebook e Youtube: i commenti e le curiosità appariranno nella diretta e verranno posti all’ospite.

"Questi appuntamenti – ci dice Corrado d'Elia, ideatore del progetto - intendono riportare la questione culturale al centro del dibattito, ribadendo la centralità di Arte e Cultura nella vita della società contemporanea, come strumento di pensiero, di crescita, di formazione e di scambio e non ultimo come mezzo di reazione al difficile presente."

Incontri possibili, l’arte e la cultura gratuite al tempo della peste.
Il covid19 è arrivato all'improvviso, come un terremoto. Ha fermato ogni attività, ci ha allontanato dai nostri posti di lavoro, ha cambiato le nostre abitudini, il nostro modo di rapportarci agli altri, di formarci, di studiare, di dialogare. A farne le spese sono state soprattutto le fasce della società più deboli, l'ambito relazionale, il mondo culturale e quello della formazione. Una risposta a tutto questo prova a darla "Incontri possibili", una serie di appuntamenti completamente gratuiti, organizzati dall'Associazione Teatri Possibili.

Si tratta di approfondimenti culturali di un’ora a cadenza mensile, con importanti ospiti del mondo del teatro, del cinema, della poesia, dell'architettura, passando per la filosofia, i libri, la comunicazione, le arti visive, il pensiero, la storia e la letteratura, pensati per avvicinare e incuriosire, far riflettere, essere di ispirazione e come sempre regalarci emozioni. Incontri cui si potrà partecipare sia dal vivo in importanti location milanesi, sia online. Ogni artista racconterà di come è arrivato al successo e di cosa significhi essere artisti oggi, dialogando col pubblico dal vivo o a casa.

Maggiori informazioni: www.teatripossibili.it

C.B.