Città di Firenze
Home > Webzine > "Farulli 100: musica e formazione", Accardo, Vernikov e Chance ospiti della seconda giornata
giovedì 21 novembre 2024

"Farulli 100: musica e formazione", Accardo, Vernikov e Chance ospiti della seconda giornata

03-12-2020
Grandi ospiti parteciperanno alla seconda giornata del convegno internazionale online "Formazione 2020: musica e conoscenza" come le star del violino Salvatore Accardo e Pavel Vernikov, il controtenore e direttore artistico Michael Chance, il Presidente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia Michele Dall'Ongaro, la filosofa della scienza Marisa Dalla Chiara, il direttore artistico della Scuola di Musica di Fiesole Alexander Lonquich e la concertista e didatta, fondatrice del Progetto Spira Mirabilis Lorenza Borrani.

Giovedì 3 Dicembre dalle ore 9.00 alle 18.00 nell'ambito di "Farulli 100" si ricorda e si omaggia Piero Farulli, uno tra i maggiori musicisti italiani di tutti i tempi, violista per oltre trent'anni del celebre Quartetto Italiano, imprescindibile punto di riferimento sia in campo concertistico che didattico, oltre che fondatore della Scuola di Musica di Fiesole. È possibile seguire il convegno sul canale YouTube italiano di Farulli 100: www.youtube.com/channel/UCvwr3NZRZU4J1ydoRoGq8LA.

Intitolata "Musica e formazione", la giornata si aprirà con l'incontro sul tema "Maestro/allievo, storie di trasformazioni relazionali" di Alexander Lonquich; segue l'intervento di Antonello Farulli, musicista e didatta e presidente ESTA-Italia. La star del violino Pavel Vernikov interverrà nell'incontro dal titolo "Dalla scala di Do magg. al concerto di Berg". Alle 11.35 al via la tavola rotonda "Musica ed empatia nel processo formativo", insieme al violinista, direttore d'orchestra e didatta Salvatore Accardo, al musicologo Carlo Delfrati, al musicista e formatore Giorgio Fabbri, al Direttore Centro Formazione Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica.

I lavori riprenderanno alle ore 14.00 con l'intervento della fondatrice del progetto Spira Mirabilis, Lorenza Borrani. "Hausmusik: esistono ancora i dilettanti? L'esperienza italiana e l'Europa" è invece la tavola rotonda che metterà a confronto realtà italiane, svizzere, olandesi, tedesche attraverso le testimonianze della critica musicale Corina Kolbe, dello scrittore e violinista Luciano Ballabio, di Arthur van Dijk, membro del consiglio del Kunstloc Brabant, di Luana Berghmans, consulente per l'educazione culturale a Tilburg (Olanda), di Michael Chance, cantante lirico, professore alla Royal Academy of Music Londra e direttore artistico del Grange Festival, e di Massimo Pinca, docente al Conservatorio di Ginevra.

Chiuderanno gli interventi della Coordinatrice Nucleo tecnico operativo del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, Annalisa Spadolini, su "Le azioni e le attività del Ministero dell'Istruzione in favore della musica a scuola"; della Coordinatrice Agenzia Erasmus+ Indire su "Erasmus+, l'Europa per la musica"; di Maria Dibello Referente del progetto, docente di lingua straniera e referente dei progetti europei, e Vincenzo Deluci Presidente dell'Associazione Accordi Abili, sul progetto "The different colours of music" e Giorgio Fabbri, musicista e formatore, e Luciano Ballabio Coach, emotional trainer, scrittore e violinista su "L'intelligenza musicale nei processi formativi".

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica il progetto "Farulli 100 ha ottenuto il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze e LENS Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare. È realizzato con il contributo di MiBACT, Fondazione CR Firenze, Fondazione Alimondo Ciampi e con il sostegno di Unipol, Terna, Enel, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, Erasmus + Agenzia Nazionale Indire e Unicoop Firenze, in collaborazione con Giunti Scuola, con il Ministero dell'Istruzione - Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica. Media partner Il Giornale della Musica.

Per maggiori informazioni: www.farulli100.com

C.B.