Città di Firenze
Home > Webzine > PerUnaltracittà: "Tutto questo è noir", nuovo ebook a cura di Edoardo Todaro
giovedì 28 marzo 2024

PerUnaltracittà: "Tutto questo è noir", nuovo ebook a cura di Edoardo Todaro

03-12-2020
È uscito il quarto ebook di perUnaltracittà che, come i precedenti, si presenta anche nei formati cartaceo, epub, mobi e sfogliabile. La collana formata da "Il comune e il capitale" di Gilberto Pierazzuoli, "Agricoltura senza padroni" di Gian Luca Garetti, "Firenze fabbrica del turismo" di Ilaria Agostini, Antonio Fiorentino e Daniele Vannetiello, si arricchisce ora di "Tutto questo è Noir", 30 inviti alla lettura di Edoardo Todaro con prefazione di Ornella De Zordo.

Si tratta di un vero e proprio "invito alla lettura" di un genere narrativo che pur mantenendo il filo con la tradizione poliziesca da cui proviene, e continuando a dipanarsi in modo avvincente intorno all'esistenza di un mistero, si è più recentemente arricchito della valenza del romanzo sociale. Risultando la forma di narrazione che in modo brutale e diretto svela i meccanismi crudeli in cui il neocapitalismo globale ci ha immersi.

I consigli di lettura che propone Edoardo Todaro riguardano romanzi pubblicati in Italia negli ultimi anni da autori italiani e non solo, che ritraggono luoghi e personaggi lontanissimi tra loro se collocati su una mappa geografica. Ma è qui che il romanzo noir rivela la sua attualità, perché fa emergere al di sotto delle ovvie differenze di superficie, le costanti di una realtà globale malata che a latitudini diverse opera con dinamiche simili, che si tratti di commistione tra politica e affari, di sfruttamento operaio, di speculazioni finanziarie, narcotraffico, traffico di armi, riciclaggio di scorie radioattive o del dramma dell'immigrazione.

Questa narrativa racconta, senza fare sconti, le insicurezze, il disagio, l'angoscia che sottendono atti criminali che esplodono non solo in ambienti malavitosi ma anche in vite normali. Con la visione pessimista di una realtà in cui la rassicurante distinzione tra colpevole e innocente della classica detective story perde la sua ragion d'essere.
Sono narrazioni che per la denuncia sociale si pongono all'antitesi di una letteratura consolatoria, ma che sono anche - o meglio soprattutto - intrattenimento, sapienti costruzioni intorno a un mistero e ai suoi oscuri contorni. I trenta consigli di lettura qui presentati sono stati tutti pubblicati nella rubrica Kill Billy de La Città invisibile.

Maggiori informazioni: www.perunaltracitta.org

C.B.