Città di Firenze
Home > Webzine > "Binoculus", video conversazioni online di arte e storia dell'arte in Toscana
martedì 16 aprile 2024

"Binoculus", video conversazioni online di arte e storia dell'arte in Toscana

04-12-2020
Per il mese di dicembre 2020 tornano gli appuntamenti di "Binoculus", una serie di video conversazioni online gratuite, su storia e storia dell'arte, condotte da ricercatori, guide turistiche e storiche dell'arte. Si parlerà di grandi musei e luoghi meno conosciuti, artisti e loro committenze, sviluppo urbano e nascita dei Borghi storici sull'asse viario che collega Firenze al mare, ma anche del sistema delle Pievi luoghi di fede, potere, sviluppo agricolo ed economico nel Medioevo fiorentino, fino a raccontare di un antico mulino, esempio di architettura paleo-industriale del Comune di Scandicci. Un modo per continuare a conoscere il territorio e il patrimonio culturale e ambientale, anche a distanza.

Programma

Venerdì 4 dicembre 2020, ore 17.00 | Evento promosso dal Centro Metropolis
Il museo dell'Opera del Duomo di Firenze
con Elena Cardinale, storica dell'arte e guida turistica
Rinnovato nel 2015 e concepito come un percorso alla scoperta dei luoghi e degli artisti che hanno dato vita al Rinascimento, il Museo dell'Opera del Duomo di Firenze è oggi uno dei più importanti musei al mondo, sia per il valore e il numero delle opere d'arte custodite al suo interno, che per l'avanguardia architettonica e tecnologica dei suoi ambienti e dei suoi corredi museografici. Si parlerà di un grande cantiere, di committenze, di artisti e di artigiani che nel corso di sette secoli hanno decorato i monumenti della Piazza del Duomo.

Venerdì 11 dicembre 2020, ore 17.00 | Evento promosso dal Centro Metropolis
Il Beato Angelico, pittore di luce
con Elena Cardinale, storica dell'arte e guida turistica
Definito da Giorgio Vasari tanto "eccellente pittore e miniatore che ottimo religioso", fu tra i protagonisti indiscussi del Rinascimento. A lui si deve l'imponente ciclo di affreschi che decorano il Convento di San Marco, luogo in cui si sono intrecciate le vicende politiche, artistiche e religiose di Firenze nel momento del suo massimo splendore. Si osserveranno gli affreschi realizzati per gli spazi del convento come l'Annunciazione, l'Adorazione dei Magi e la Madonna delle Ombre, oltre ad opere che si trovano a Fiesole, Roma e Cortona.

Sabato 12 dicembre 2020, ore 16.00 | Evento promosso dal Comune di Scandicci - Open City Winter 2020
Badia a Settimo, l'abbazia che creò Firenze
con Elena Cardinale, storica dell'arte e guida turistica
Badia a Settimo è stata definita come l'origine della Firenze medievale. Si parlerà della storia millenaria di questo luogo, della funzione civile che ha rivestito per secoli, dello sviluppo architettonico e agricolo promosso dall'ordine dei monaci Cistercensi, a cui si deve la realizzazione del grande complesso e del potente sistema economico che da esso dipendeva.

Venerdì 18 dicembre 2020, ore 17.00 | Evento promosso dal Centro Metropolis
Dentro ed oltre le mura: Firenze medievale, borghi e contado
con Sofia Basilissi, architetta e modellista
Una panoramica sull'accrescimento urbano di Firenze attraverso la nascita e il tessuto dei borghi di Peretola, Brozzi e Quaracchi, dentro e fuori le proprie cinte murarie, con uno sguardo che percorre i preziosi e antichi assi viari lungo i quali la città si proietta all'esterno, verso il contado ed oltre.

Sabato 19 dicembre 2020, ore 16.00 | Evento promosso dal Comune di Scandicci - Open City Winter 2020
Le pievi nel contado fiorentino: un esempio di storia locale per comprendere gli intrecci di politica, fede e arte nel nostro medioevo
con Elena Cardinale, storica dell'arte e guida turistica
Come funzionava l'organizzazione territoriale nel contado fiorentino del Medioevo? Quale era il ruolo giocato dalle pievi e dai pivieri nello sviluppo dei borghi satelliti di Firenze? E quale era la loro importanza strategica nella politica della città gigliata? Attraverso le pievi di Scandicci, sarà possibile comprendere i rapporti tra contado e città e si approfondirà come la nuova e innovativa arte nata a Firenze si andava diffondendo anche nelle campagne, scontrandosi però con un ben saldo amore per la tradizione.

Domenica 27 dicembre 2020, ore 16.00 | Evento promosso dal Comune di Scandicci - Open City Winter 2020
Il mulinaccio di Scandicci, un'architettura paleo-industriale
con Rubina Tuliozi, archeologa medievista e guida turistica
Si parlerà di un luogo quasi sconosciuto, un mulino idraulico costruito nel '600 sul borro del Masseto, nel Comune di Scandicci, che nelle mappe catastali ottocentesche viene già indicato come mulino rovinato, raccontando la storia di una famiglia, dell'economia di questo territorio e dei resti di un'architettura di grande fascino artistico e ambientale.

Modalità di iscrizione
Per partecipare agli eventi promossi dal Comune di Scandicci bisognerà connettersi alla diretta Facebook su @scandicciopencity o su @stazioneutopia. Per coloro che non avessero un profilo Facebook, sarà possibile richiedere la partecipazione inviando una mail a edu@stazioneutopia.com e riceveranno istruzioni su come accedere tramite altri canali.
Per gli eventi promossi dal Centro Metropolis bisognerà registrarsi tramite il sito www.stazioneutopia.com e si riceverà un link per collegarsi all'evento.

Binoculus è un progetto avviato a marzo 2020 durante il primo lock down e tuttora in corso, a cura di Stazione Utopia, e finalizzato a proporre una serie di video conversazioni online gratuite su temi di storia e storia dell'arte, condotte da ricercatori, guide turistiche e storiche dell’arte. Un modo per continuare a conoscere il territorio e il patrimonio culturale e ambientale di prossimità, anche a distanza.
Il progetto è realizzato con il sostegno di Comune di Scandicci - Open City Winter 2020 e del Centro Metropolis - Le Piagge.

Per maggiori informazioni: www.stazioneutopia.com

C.O.