Città di Firenze
Home > Webzine > Riapertura delle biblioteche comunali di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Riapertura delle biblioteche comunali di Firenze

09-12-2020
Da mercoledì 9 Dicembre le biblioteche comunali fiorentine riaprono solo su prenotazione per ritirare e restituire il materiale, utilizzare le sale studio e lettura, i PC e i dispositivi digitali e cercare i libri a scaffale.
Rimane attivo il prestito a domicilio ma viene sospeso il Bibliobus e sospese le aperture serali. Riapre la domenica la Biblioteca di Palagio di Parte Guelfa.

Attivo, su prenotazione, il servizio di prestito che consente di prendere libri, materiali multimediali e riviste e restituire il materiale già preso in prestito. Per prenotare un appuntamento è possibile contattare la biblioteca di riferimento per telefono o email (BiblioteCaNova Isolotto accetta prenotazioni solo per telefono). Se la prenotazione avviene per email è necessario aspettare la conferma dell'appuntamento prima di andare in biblioteca. In considerazione della situazione i prestiti sono automaticamente prorogati e non verranno applicate le sanzioni previste in caso di ritardo nella restituzione. Rimane valida la “quarantena” per i libri. I materiali restituiti non sono rimessi in circolazione immediatamente per osservare un periodo di isolamento di 7 giorni, intervallo di tempo che la letteratura scientifica suggerisce per “disinnescare” il rischio trasmissione del virus da oggetti a esseri umani. I libri consultati o letti in sede invece non verranno messi in isolamento poiché il loro utilizzo potrà avvenire solo con i dovuti dispositivi individuali di protezione.

Per leggere e studiare è possibile prenotare una postazione studio/lettura per fasce orarie: il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 (o dalle il sabato 10 per alcune biblioteche) alle 13 e dalle 13.30 alle 19. La domenica a Palagio di Parte Guelfa le fasce sono dalle 10 alle 13.30 e dalle 14 alle 18. È possibile effettuare un massimo di 4 prenotazioni alla settimana. La prenotazione è personale, la postazione assegnata non può essere ceduta ad altri e sarà igienizzata a ogni cambio di prenotazione. I servizi terminano 15 minuti prima dell'orario di chiusura.

Per maggiori informazioni: cultura.comune.fi.it 

C.D.B.