Città di Firenze
Home > Webzine > Inverno Fiorentino: "ImmersoTempo" in streaming da Palazzina Indiano Arte, Oblate e Santa Croce
giovedì 21 novembre 2024

Inverno Fiorentino: "ImmersoTempo" in streaming da Palazzina Indiano Arte, Oblate e Santa Croce

18-12-2020
Da venerdì 18 dicembre 2020 parte "ImmersoTempo", una delle iniziative culturali organizzate dal Festival delle Scoperte nell'ambito dell'Inverno Fiorentino. Una serie di incontri online trasmessi in diretta dalla Palazzina Indiano Arte, dalla Biblioteca delle Oblate e dalla Basilica di Santa Croce. Proviamo a pensare ad un fermo immagine di questo 2020. Questo 2020 in cui il tempo si è fermato, poi ripartito e poi ha di nuovo rallentato. Questo 2020 porta con sé una riflessione su cosa significa contrarre e dilatare i ritmi e che ci ha costretti ad una duttilità mentale, all’interno della quale sono nati gli appuntamenti open-minded di ImmersoTempo.

Programma
Venerdì 18 dicembre 2020, ore 21.00 - Basilica di Santa Croce.
Galileo. Viaggio in Santa Croce tra curiosità e scienza.
Una lecture su Galileo trasmessa in diretta dalla Basilica di Santa Croce, proprio di fronte alla tomba dello scienziato che ci ha aperto al ragionamento e all’osservazione dei fatti

Sabato 19 dicembre 2020, ore 11.00 - Palazzina Indiano Arte. Diretta
Un ponte nel tempo tra Oriente e Occidente.
Il racconto del principe indiano Rajaram Chuttraputti che ha unito l’India a Firenze e trasformato l’Arno in Gange. Paolo Ciampi in questa presentazione mette il fuoco su questo viaggio che ci invita alla riflessione sulla fragilità, ma anche sulla bellezza, della vita.

Martedì 22 dicembre 2020, ore 17.00 - Biblioteca delle Oblate. Diretta.
Esseri Senza Tempo. Lorenzo Montemagno Ciseri, autore del libro "Mostri: la storia e le storie" (Carocci Editore), dialoga con Marco Panichi, direttore del Festival delle Scoperte, sulle leggende e sulla reale esistenza di quegli esseri che fin dalla notte dei tempi terrorizzano e allo stesso tempo affascinano l’umanità.

Lunedì 28 dicembre 2020, ore 18.30 - Biblioteca delle Oblate.
TimeTobee.
Cosa lega le api ad un violino, un sintetizzatore modulare e alla piattaforma hardware Arduino? Ce lo racconta Marna Fumarola, ideatrice con Alessio Mosti e Azzurra Fragale del progetto Tobees - sonorizzazioni per la biodiversità, in una performance in cui i suoni prodotti dalle Api si fondono col paesaggio sonoro composto dal trio. Le api, animali sociali per eccellenza, comunicano attraverso vibrazioni che generano suoni, così come noi comunichiamo attraverso la musica.

Mercoledì 30 dicembre 2020, ore 18.30 - Palazzina Indiano Arte.
Arno. Parole in cammino.
Scrittori e camminatori riflettono sui loro cammini lungo il fiume e sulle parole che l’Arno e i fiumi continuano a ispirare.

Per maggiori informazioni e per seguire gli eventi: www.festivalscoperte.it - www.facebook.com/festivalscoperte

C.B.