Città di Firenze
Home > Webzine > MAD Archival Platform, l'arte di Benedetta Manfriani nell'archivio web di Murate Art District
giovedì 28 marzo 2024

MAD Archival Platform, l'arte di Benedetta Manfriani nell'archivio web di Murate Art District

16-12-2020
MAD Archival Platform racconta Benedetta Manfriani, artista visiva e cantante, che ha esplorato negli anni tecniche e linguaggi diversi – video, installazioni, fotografia, musica, ceramica, grafica – dando vita a opere multiformi. Collabora con Tempo Reale, sia nella didattica sia nella produzione di opere multimediali, e con la compagnia teatrale Catalyst. È attualmente artista in residenza al MAD Murate Art District di Firenze. Nell’ambito del Progetto Riva ha diretto la performance sonora "Rivers" nel 2018, partecipando nel 2017 ad una installazione sonora di Tempo Reale Festival. Nel 2016 ha ideato CONfusion, un gruppo vocale multietnico formato da persone provenienti da molti paesi del mondo, che lavora per l’inclusione dei migranti attraverso la musica e la performance, attivo anche presso il Teatro Puccini di Firenze.

MAD Archival Platform rende interamente fruibili i materiali dell'archivio del Murate Art District di Firenze, e incoraggia la valorizzazione degli artisti, che possono parlare del loro lavoro e raccontare come dalla residenza al MAD siano scaturite residenze e produzioni internazionali, importanti premi all’estero, partecipazioni a festival e biennali in tutto il mondo.

In quanto progetto permanente, MAD Archival Platform consente di dischiudere le porte del centro in favore di tutti gli utenti interessati, in modo da poter condividere con la comunità una parte ritenuta prioritaria del percorso artistico: quella della ricerca, della sperimentazione, del processo che condurrà alla produzione di nuovi lavori.

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it