Città di Firenze
Home > Webzine > Inverno Fiorentino: reading in streaming "La Resistenza a Firenze" dal Murate Art District
venerdì 19 aprile 2024

Inverno Fiorentino: reading in streaming "La Resistenza a Firenze" dal Murate Art District

18-12-2020
Venerdì 18 dicembre 2020, alle ore 17.00, dal Murate Art District sono in programma reading in live streaming tratti da "La Resistenza a Firenze" grazie al progetto Lighthouse del Teatro dell'Elce

“Noi ritorneremo!” è l’intestazione di un volantino distribuito dai soldati tedeschi per le strade di Firenze il 6 agosto 1944, pochi giorni prima di lasciare la città, scacciati dall’insurrezione dei fiorentini e dall’incalzare degli alleati. Se è vero che la Storia non consentì ai nazisti di dar seguito a quella minaccia, la sua eco sinistra risuona come monito per tutti coloro che pensano che la libertà sia uno stato acquisito e permanente. La vicenda della liberazione di Firenze tra il ’43 e il ’44 è il racconto della presa di coscienza, da parte di un popolo, della propria dignità e della conseguente scelta di combattere per ottenerla.

Al racconto vibrante tratto dal resoconto di Carlo Francovich si intrecciano i video originali realizzati nei quartieri di BiblioteCaNova Isolotto, Murate Art District e in esterno notte per le strade della città di Firenze: le trame video ampliano le risonanze associative della parola e del suono, gli spazi ospitanti divengono materia poetica dell'evento. Un percorso dal tramonto all’alba per le strade vuote del coprifuoco, la vicenda di un’occupazione, una lotta e una liberazione.

Sarà possibile partecipare online al reading sulla piattaforma Zoom unicamente per la sua durata. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo info@teatrodellelce.it 

Lighthouse è il progetto di produzione di reading sulla cultura civile del Teatro dell'Elce che in questo momento si sposta sul web con Erik Haglund, Stefano Parigi, Carolina Pezzini, Monica Santoro, video Maria Montesi e regia Marco Di Costanzo. L'evento realizzato è nell'ambito dell'Inverno Fiorentino 2020, con il sostegno di Fondazione CR Firenze e Regione Toscana - Settore Spettacolo.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellelce.it