In occasione del progetto "We Rise by Lifting Others" di Marinella Senatore, Palazzo Strozzi propone speciali attività per bambini e adulti sotto forma di video e animazioni da svolgere online sul loro sito web. Giochi e approfondimenti per stimolare la creatività e divertirsi insieme riflettendo sul significato di parole come partecipazione, comunità e relazione.
Per i bambini dai 3 ai 6 anni è proposta
"L'arte a portata di mano", 4 video clip dedicati ad attività da svolgere a casa con materiali facilmente reperibili; per i bambini dai 7 ai 12 anni, invece, il ciclo
"Atlante condominio", una serie di video per sperimentare nuove forme di condivisione e comunicazione attraverso l'arte.
"L'arte a portata di mano"Quattro attività per divertirsi con l'arte, dedicate alle famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, quattro video per stimolare la creatività e divertirsi con tutta la famiglia, utilizzando materiali facilmente reperibili in casa o in cartoleria. Liberate tutta la vostra fantasia: costruite un rosone di famiglia da appendere all'albero di Natale, realizzate gagliardetti al colore di barbabietola, scoprite come dipingere forme geometriche senza usare un righello, e se i libri hanno una copertina triste vestiteli con un cappotto! Ogni video indica i materiali necessari allo svolgimento dell'attività e illustra tutti i passaggi per completare la vostra creazione. Non c'è un ordine preciso da seguire, lasciatevi trasportare dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare.
"Atlante condominio"Un'attività in tre episodi dedicata alle famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni. Tre video tutorial per stimolare la creatività e riflettere sul senso di comunità e appartenenza, partendo dalla quotidiana condivisione degli spazi in famiglia, fino a innescare una nuova forma di comunicazione con i vicini di casa, mantenendo la distanza di sicurezza. Ogni video indica i materiali necessari allo svolgimento dell'attività e illustra tutti i passaggi per sperimentare nuove forme di condivisione e comunicazione attraverso l'arte. Seguite l'ordine dei video: ogni attività fornisce le basi per l'esperienza successiva.
Le attività indicate si possono svolgere gratuitamente sul sito
www.palazzostrozzi.orgC.B.