Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Strozzi, attività online per famiglie in occasione di "We Rise by Lifting Others"
giovedì 25 aprile 2024

Palazzo Strozzi, attività online per famiglie in occasione di "We Rise by Lifting Others"

17-12-2020
In occasione del progetto "We Rise by Lifting Others" di Marinella Senatore, Palazzo Strozzi propone speciali attività per bambini e adulti sotto forma di video e animazioni da svolgere online sul loro sito web. Giochi e approfondimenti per stimolare la creatività e divertirsi insieme riflettendo sul significato di parole come partecipazione, comunità e relazione.

Per i bambini dai 3 ai 6 anni è proposta "L'arte a portata di mano", 4 video clip dedicati ad attività da svolgere a casa con materiali facilmente reperibili; per i bambini dai 7 ai 12 anni, invece, il ciclo "Atlante condominio", una serie di video per sperimentare nuove forme di condivisione e comunicazione attraverso l'arte.

"L'arte a portata di mano"
Quattro attività per divertirsi con l'arte, dedicate alle famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, quattro video per stimolare la creatività e divertirsi con tutta la famiglia, utilizzando materiali facilmente reperibili in casa o in cartoleria. Liberate tutta la vostra fantasia: costruite un rosone di famiglia da appendere all'albero di Natale, realizzate gagliardetti al colore di barbabietola, scoprite come dipingere forme geometriche senza usare un righello, e se i libri hanno una copertina triste vestiteli con un cappotto! Ogni video indica i materiali necessari allo svolgimento dell'attività e illustra tutti i passaggi per completare la vostra creazione. Non c'è un ordine preciso da seguire, lasciatevi trasportare dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare.

"Atlante condominio"
Un'attività in tre episodi dedicata alle famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni. Tre video tutorial per stimolare la creatività e riflettere sul senso di comunità e appartenenza, partendo dalla quotidiana condivisione degli spazi in famiglia, fino a innescare una nuova forma di comunicazione con i vicini di casa, mantenendo la distanza di sicurezza. Ogni video indica i materiali necessari allo svolgimento dell'attività e illustra tutti i passaggi per sperimentare nuove forme di condivisione e comunicazione attraverso l'arte. Seguite l'ordine dei video: ogni attività fornisce le basi per l'esperienza successiva.

Le attività indicate si possono svolgere gratuitamente sul sito www.palazzostrozzi.org

C.B.