Bob and The Apple, Elise Duchemin, Gaube, Nuvola, Quiet Pig e Rooms By The Sea sono i sei gruppi/artisti che lunedì 21 dicembre 2020 alle ore 21.00 si contenderanno il primo posto nella finalissima online del Rock Contest 2020 di Controradio – la Computer Age Edition - come sempre costellata di numerosi ospiti, in primis Paolo Benvegnù, che vestirà anche i panni di presidente di giuria e affiancherà in conduzione Giustina Terenzi e Giovanni Barbasso per buona parte della serata. Appuntamento sulle pagine Facebook di Rock Contest, Controradio, Rockit e di Giovanisì - Regione Toscana, sui siti rockcontest.it e controradio.it, sui canali Youtube Controradio Crossmedia e Rock Contest.
Giunge così al termine un percorso iniziato sei mesi fa: 30 band/artisti da tutta Italia, selezionati tra oltre 600 iscritti, selezioni online da inizio novembre e infine eccoli, i sei pretendenti:
I Bob and The Apple vengono dal Trentino ma si muovono tra Parigi, Londra e Berlino, oltre che fra psichedelia sognante ed elettronica ambient. Hanno all’attivo una intensa attività live ed ep prodotti con Ricky Damian.
Elise Duchemin è bassista, chitarrista e cantante. Francese di nascita ma residente a Firenze, propone un pop contemporaneo e sofisticato dal taglio internazionale.
Gaube è lo pseudonimo di Lorenzo Cantini. Giovanissimo grossetano, canta suggestioni e immagini, evita la classica struttura pop rifacendosi piuttosto al mondo del progressive rock, attraverso sonorità psichedeliche.
Da Roma arriva Nuvola, cantautrice con un debole per l’elettronica. Il suo cantautorato è una scrittura essenzialmente pop, unita ad arrangiamenti elettronici, con componenti dance, hip-hop, dream pop, indie.
Un "organ punk, veloce e distorto, in cui trovano spazio un’entità cantautorale anti-folk, il gusto hardcore e un’alta dose melodica": i pratesi Quiet Pig sono in pista da un paio di lustri ed hanno all’attivo un ep e un album.
Altra proposta fiorentina, Rooms By The Sea è il giovanissimo quartetto votato a un folk rock “evoluto” in inglese, guidato dalla particolare vocalità della cantante. Hanno all’attivo una serie di singoli.
Tantissimi, come detto, gli ospiti fuori concorso: straordinario outsider del cantautorato prestato al rock e all’indie, Paolo Benvengnù presenterà alcuni brani del suo repertorio, a pochi mesi dall’uscita del nuovo album “Dell’odio e dell’innocenza”. Per Benvegnù sarà una sorta di ritorno alle orgini, visto che proprio sul palco del Rock Contest mosse i primi passi, negli anni 90, con gli Scisma.
E poi Aimone Romizi, voce dei Fast Animal and Slow Kids, Filippo Santini e Giorgia Rossi Monti dei Manitoba, i vincitori del Rock Contest 2019, Lady In The Radiator, con il primo singolo dall'album d'esordio per Golden Factory Records.
Ritroveremo gli artisti ospiti anche nella giuria di qualità, insieme a Erriquez Greppi (Bandabardò), Cristiano Crisci (in arte Clap Clap), Silvia Boschero (Radio Rai), Carlo Pastore (conduttore radio/tv, direttore artistico del MI AMI Festival), Marco Gallorini dell’etichetta Woodworm, Luca Del Muratore dell’agency Locusta, Matteo Zanobini dell’etichetta Picicca, gli scout di Santeria/Audioglobe, Simone Stefanini di Rockit, i produttori del SAM, Leonardo Giacomelli di Black Candy Records. In giuria anche critici musicali della stampa nazionale.