Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: concerto online del Coro di voci bianche della Radio di Budapest
giovedì 28 marzo 2024

Amici della Musica di Firenze: concerto online del Coro di voci bianche della Radio di Budapest

19-12-2020
Ultimo appuntamento del 2020 per i concerti audio degli Amici della Musica di Firenze in streaming su YouTube, iniziativa che permette a pubblico e appassionati di ascoltare i più bei concerti tratti dall'archivio sonoro dell'Associazione nell'anno dei festeggiamenti del suo Centenario. Sabato19 dicembre 2020, alle ore 16.15, verrà trasmessa la registrazione del concerto del 20 dicembre 2003 al Teatro della Pergola con la partecipazione del Coro delle voci bianche della Radio di Budapest.

Il programma proposto spazia nei secoli toccando Rinascimento italiano, J.S. Bach, repertorio sacro romantico ed è attraversato da un filo conduttore legato al Natale con arrangiamenti di brani tradizionali natalizi e opere per il Natale di Zoltán Kodály.

Il concerto sarà reso disponibile nella formula di un vero e proprio evento online: sarà possibile ascoltarlo nel giorno e nell'orario stabilito, ma non successivamente.
Sul sito degli Amici della Musica sono disponibili tutte le informazioni su come ascoltare, il programma completo e le note di sala originali. L'appuntamento è l'ultimo prima della pausa natalizia e gli auguri degli Amici della Musica al pubblico arrivano anche tramite l'aggiunta di contenuti a tema sul sito. Questa settimana sarà disponibile una selezione di consigli curati da Dischi Fenice sui più interessanti dischi e libri del momento.

Per la rubrica sull'archivio storico, che settimana dopo settimana costruisce un piccolo museo virtuale propedeutico alla Mostra sul Centenario che verrà curata da Moreno Bucci nel 2021, sarà pubblicato online l'atto della Fondazione degli Amici della Musica, firmato il 16 marzo 1920. Venerdì 18 dicembre 2020, ricorrono i 100 anni esatti dal primo concerto dell'Associazione. Il focus musicale approfondirà gli Études per pianoforte di Claude Debussy.

Online anche un nuovo contributo per la rubrica "La memoria del pubblico" dedicato al concerto di Katia e Marielle Labèque con il trio basco Kalakan del 2014. 

Per ascoltare il concerto in streaming: www.youtube.com/channel/UC_0Be4oyRjBuy1gni-E9Ihw

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it

C.B.