Città di Firenze
Home > Webzine > Inverno Fiorentino: "Radio Day '80", maratona radiofonica su Controradio e social
venerdì 19 aprile 2024

Inverno Fiorentino: "Radio Day '80", maratona radiofonica su Controradio e social

20-12-2020
Domenica 20 Dicembre, a 40 anni da quei giorni, Controradio Club e Controradio organizzano nell'ambito dell'Inverno Fiorentino una maratona radiofonica sul mondo creativo e culturale degli anni 80 con i suoi protagonisti. "Radio Day '80: weekend postmoderni" sono tre eventi radiofonici e in video sui social di Controradio. Gli anni 80 sono generalmente considerati per Firenze una specie di piccolo, nuovo Rinascimento. Una rinascita generale dopo gli anni di piombo, una vitalità e creatività che esplodeva, grazie anche alla nascita di nuovi media indipendenti (radio e televisioni libere, riviste, fanzi- ne, le riprese video in VHS) in una creatività giovanile a tutto campo.

L'iniziativa è articolata in 3 eventi, un focus prezioso su questo: ricordi e riflessioni su degli anni estremamente vitali, creativi e culturalmente rivoluzionari. Con molti ospiti tra i protagonisti di quei giorni, con interviste, dibattiti, ascolti e visione di testimonianze di un periodo irripetibile. Con le testimonianze di molti dei più famosi personaggi (musicisti, cantanti, attori, registi) di quegli anni, certo, ma anche con chi si muoveva dietro le quinte per creare, sostenere, promuovere tutto questo: produttori, giornalisti, fotografi, tecnici del suono, fashion designers, grafici, un gruppo molto eterogeneo, ma altrettanto straordinario, responsabile della creazione di un'estetica, un look, un "sentire" estremamente vario ma del tutto inconfondibilmente e indissolubilmente anni '80.

Programma
L'Informazione - dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Raffaele Palumbo e Stefano Fabbri intervistano i protagonisti di quegli anni.

"Il teatro, la moda, la danza, le fantine" - dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Con Gimmy Tranquillo, Enrico Romero, Bruno Casini, Roberto Nistri e molti altri ospiti.

"La musica" - dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Dalla new wave al jazz, i locali, le discoteche.

Per seguire gli eventi sul canale YouTube o sulla pagina Facebook: www.youtube.com/channel/UC6ngq2zerGJ9Aj3SgzWE-hQ - www.facebook.com/ControradioFirenze

C.B.