Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus.: concerto online degli Ensemble da camera del Centro Suzuki per l'Inverno Fiorentino
mercoledì 25 dicembre 2024

A.Gi.Mus.: concerto online degli Ensemble da camera del Centro Suzuki per l'Inverno Fiorentino

20-12-2020
A.Gi.Mus. Firenze presenta, nell'ambito dell'Inverno Fiorentino"Percorsi musicali di Natale – i suoni dell'inverno 2020", un itinerario artistico–musicale nei luoghi più belli del Quartiere 5 di Firenze, area periferica della città che però conserva al suo interno dei veri e propri gioielli dell'arte e dell'architettura. Tutti i concerti della rassegna saranno trasmessi sul canale YouTube di A.Gi.Mus. Firenze, https://www.youtube.com/channel/UC7ZksYP7wWQE6tZX4NoQAhQ.

Il terzo appuntamento di "Percorsi musicali di Natale" è domenica 20 dicembre 2020, alle ore 11.00, in diretta dall'Auditorium Ottone Rosai dove si esibiranno gli ensemble da camera del Centro Musicale Suzuki di Firenze.
La Scuola Suzuki di Firenze nasce nell'ottobre 2003 grazie ad un grande desiderio che la sua fondatrice e attualmente Presidente, Virginia Ceri, aveva nel cassetto: portare a Firenze la Metodologia Suzuki e la sua filosofia educativa. A una classe di violino composta da 9 bambini e un insegnante si aggiungono negli anni altri preziosi collaboratori di violino, Children's Music Laboratory, violoncello, flauto, arpa, pianoforte e tantissimi meravigliosi bambini dai 3 ai 5 anni. Nel Maggio 2011 viene fondato il Centro Musicale Suzuki di Firenze con sede in via il Prato 66 a Firenze. La Scuola negli anni comincia e sviluppa la sua attività partecipando a numerosi Concerti, Stages e Convention internazionali.
Dal 2011 al 2014 Il Centro Musicale Suzuki di Firenze tiene dei Corsi Suzuki presso l'Istituto Musicale AFAM "P. Mascagni" di Livorno. Il Centro Musicale Suzuki di Firenze dal 2013 ospita i Corsi di Formazione di Violino per gli insegnanti per l'Istituto Suzuki Italiano e l'European Suzuki Association. Attualmente il Centro Musicale Suzuki di Firenze vanta numerosi allievi, docenti e famiglie "speciali" che trovano nella Metodologia Suzuki un modo per donare ai loro figli la possibilità di educare il loro innato talento attraverso la musica.

Per quanto riguarda gli appuntamenti successivi, il 25 dicembre 2020 alle ore 18.00 sarà la volta del concerto di Natale: Luca Provenzani al violoncello e Fabiana Barbini al pianoforte condurranno il pubblico alla scoperta delle bellezze della Chiesa di Santo Stefano in Pane a Rifredi, accompagnati dalle note di Bach, Beethoven e Brahms.

Il concerto per l'anno nuovo, il 31 dicembre 2020 alle ore 18.00, è affidato a Luca Provenzani al violoncello e Amerigo Bernardi al contrabbasso, rispettivamente primo violoncello e primo contrabbasso dell'ORT – Orchestra della Toscana, che suoneranno da uno dei luoghi più suggestivi del Quartiere: il Museo Stibbert.

"Arte, storia, musica convivono in un progetto che mira ad allietare le giornate del nostro pubblico in queste Festività natalizie così particolari, attraverso la buona musica ma anche attraverso il gusto di scoprire le bellezze che si nascondono a pochi passi dalla propria casa, sperando di accrescere la voglia di viverle poi anche di persona" – ha commentato Luca Provenzani, Presidente di A.Gi.Mus. Firenze.

"Per il Quartiere 5 – ha aggiunto il presidente del quartiere Cristiano Balliè un'occasione importante, in questo tempo, per salutare e offrire ai cittadini oltre che gli auguri l'occasione di ascoltare una bellissima proposta musicale e scoprire alcuni luoghi del Quartiere nei quali verranno realizzati i concerti".

Per ulteriori informazioni: www.agimusfirenze.it

C.O.