Città di Firenze
Home > Webzine > "Persolavoce", video letture nella città a cura dell'Associazione Arte Virale di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Persolavoce", video letture nella città a cura dell'Associazione Arte Virale di Firenze

18-12-2020

Persolavoce è una trasmissione per web, dedicata alla lettura ad alta voce nel contesto urbano di Firenze. Un operatore video professionale, dotato di microfono, registrerà l'intervento di una o più persone che leggono ad alta voce nei vari luoghi della città. Le mini letture registrate saranno postate su Florence Sreet TV, web tv di strada dell'associazione. La “web tv di strada” è nata proprio grazie ad un bando dell'Estate Fiorentina, ed è rimasta attiva fino ad oggi con contenuti curiosità e focus video sulla cultura e le persone della nostra città.

Con la registrazione video, il nostro format è in grado di sviluppare una pratica molto importante come la lettura ad alta voce e allo stesso tempo mostrare i vari luoghi della città con un approccio documentaristico e sociale. Si faranno vedere luoghi e spazi noti e meno noti della nostra splendida Firenze. Tutte le letture avverranno infatti per la strada, all'aperto, mantenendo le distanze di sicurezza, secondo le disposizioni previste per il contenimento del Coronavirus. L'operatore video, posto a debita distanza dal lettore, registrerà gli interventi di lettura urbana della durata massima di 2 – 3 minuti, che saranno poi montati in studio e postati sulla web tv. Tutti gli interventi raccolti andranno a formare una sorta di archivio di testi e volti delle persone durante questo periodo difficile della pandemia. L'associazone si occuperà della scelta e dello sviluppo dei testi, insieme ai partecipanti con uno scambio di materiali per email o Facebook, in modo da arrivare sul luogo già con un testo preparato o adatto all'utente. I lettori saranno convocati con delle call diffuse periodicamente sui canali social della nostra associazione, del Comune, dei Quartieri e di Muse.

Perchè è interessante la lettura a voce alta?
La lettura a voce alta sviluppa, in chi la pratica, una forte spinta liberatoria ed espressiva che, in un periodo di lockdown e di assenza di stimoli della popolazione, può essere anche molto utile come collante sociale e momento di comunicazione fondamentale. Le letture possono essere fatte molto liberamente, senza l'occupazione del suolo pubblico, come delle semplici interviste televisive, senza cavalletto e senza ingombro alcuno in tutte le zone e i Quartieri della città. Per l'Inverno Fiorentino, l'associazione vorrebbe concentrarsi principalmente sul centro, dunque sul Quartiere 1, che è la zona della città più colpita dalla crisi e che sta vedendo un' assenza preoccupante di turismo e di attività artigianali. Ci piacerebbe infatti far vedere la città e farne un documento e una testimonianza di un periodo storico difficile e duro. Persolavoce vuole mostrare i volti e le vie della nostra Firenze, la lettura all'aperto, serve a ripopolare anche dei luoghi che altrimenti rimarrebbero vuoti ed in qualche modo intende dare un segno di speranza e di rinascita per un futuro di socialità e di condivisione culturale.

A chi è rivolto?
A tutti i cittadini di qualsiasi età che desiderino leggere e mettersi in gioco con la lettura. Il nostro operatore raggiungerà il lettore nei pressi della propria abitazione, in modo da non creare eventuali assembramenti o spostamenti non consentiti. La registrazione dura solo qualche minuto ed è in completa sicurezza. Se sei interessato a partecipare scrivi a persolavoce@gmail.com

Diffusione e “funzione social” dei video
I brevi video registrati avranno una grande visibilità e diffusione social, su Youtube, Facebook ed Instagram. Saranno i lettori stessi a rendere capillare e diffusa la loro partecipazione invitando alla lettura amici, parenti e curiosi. Inquesto modo la lettura si fonderà con il social media managing coinvolgendo tutte le età e le generazioni della città.

Per ulteriori informazioni:
http://www.videoartevirale.it/

https://www.facebook.com/florencestreetwebtv