Città di Firenze
Home > Webzine > "Sogni di una Notte d'inverno", tre spettacoli in streaming dell'Orchestra La Filharmonie
venerdì 19 aprile 2024

"Sogni di una Notte d'inverno", tre spettacoli in streaming dell'Orchestra La Filharmonie

24-12-2020
Sarà lo spettacolo "Ri-Nascita" a inaugurare giovedì 24 dicembre 2020 alle ore 16.30 la rassegna "Sogni di una notte d'inverno" dell'Orchestra La Filharmonie, ideata e diretta dal maestro Nima Keshavarzi. L'evento sarà trasmesso in diretta al Teatrodante Carlo Monni, con musiche di Wagner, testi di Andrea Bruni in scena insieme ad Alessia De Rosa.

Il progetto "Sogni di una notte d'inverno" consiste in tre appuntamenti che vedranno La Filharmonie, complesso strumentale giovanile under 35 riconosciuto e sostenuto dal MiBACT fondato a Firenze nel 2016, impegnata in tre spettacoli dedicati al connubio tra teatro e musica. Due attori e un musicologo saranno i protagonisti, insieme all'orchestra da camera, di queste performance originali, che attraverso l'azione teatrale e l'esecuzione musicale racconteranno tre storie dalle molteplici suggestioni.

"La formula di teatro musicale, oltre a mettere in musica i racconti, talvolta fa il percorso inverso - dice il direttore musicale Nima Keshavarzi - prendendo spunto dai contenuti musicali, la drammaturgia scopre e traduce i suoni in parole".

Il programma richiama le atmosfere magiche e fiabesche del periodo natalizio: dal tema della nascita, centrale nell'Idillio di Sigfrido di R. Wagner e il vissuto insieme all'amata moglie Cosima, si passa a quello delle "Danze Sacre e Profane", racconti in chiaro e scuro con musiche di Sibelius, Debussy e Bartok (venerdì 1 gennaio 2021 ore 16.30), fino a giungere, in ultimo, al magico viaggio di "Peer Gynt" alla riscoperta di sé, sulla musica di Grieg e tratto dal testo di Ibsen (mercoledì 6 gennaio 2021 ore 16.30).
A questi appuntamenti invernali si aggiungerà nel marzo 2021 lo spettacolo "Marcovaldo", originariamente previsto nella stagione concertistica 2019/2020 ma rimandato a causa dell'emergenza COVID-19. La performance sarà eseguita da l'Ensemble la Filharmonie, con le musiche commissionate al compositore Francesco Sottile e le letture dei racconti di Italo Calvino interpretate da Andrea Bruni. Lo spettacolo sarà allestito con le illustrazioni realizzate per l'occasione da Valerio Buonicore.

Tutte le iniziative saranno visibili sui canali YouTube e Facebook de la Filharmonie: www.youtube.com/channel/UCJNgEB1DtFy37AwEZWhAx8g - www.facebook.com/lafilharmonie 

Per maggiori informazioni: www.lafilharmonie.com 

C.B.