Il
Premio Internazionale Ivo Chiesa – Una vita per il teatro è stato istituito dal Teatro Nazionale di Genova in occasione del centenario della nascita del suo fondatore Ivo Chiesa. La giuria, presieduta da Marco Sciaccaluga e coordinata dal segretario del Premio Andrea Porcheddu, ha proposto una rosa di candidati tra le eccellenze internazionali della prosa, della danza, della musica e dell’opera. Martedì 22 dicembre 2020 è avvenuta l’assegnazione dei premi. La cerimonia di premiazione - aperta da un saluto del Ministro Dario Franceschini - è stata trasmessa in streaming sulla pagina Facebook del Teatro Nazionale di Genova.
Nell'ambito della prima edizione del Premio Internazionale Ivo Chiesa - Una vita per il teatro
Virgilio Sieni vince per la categoria Coreografia con la seguente motivazione: «
Maestro indiscusso della danza contemporanea italiana e europea, inventore di attività che hanno fatto del Centro Nazionale di Produzione “Cango” e dell’Accademia dell’Arte del Gesto uno dei cuori pulsanti di Firenze, investigatore di forme umane e spaziali, Virgilio Sieni ha saputo rinnovare l'idea stessa di coreografia. Capace di evocare i grandi Maestri della pittura rinascimentale o di omaggiare l’artigianato delle botteghe popolari, Sieni ha realizzato il suo sogno di far danzare tutti, in un generoso percorso che si è evoluto in costante riflessione estetica, in atto politico e sociale, tale da restituire alla polis, attraverso la creazione artistica, il senso “etico” dello stare assieme.»
I tre finalisti per la categoria Coreografia: Virgilio Sieni (premiato), Dimitris Papaioannou (premiato), Peeping Tom.
La replica dell’evento di consegna dei premi andrà in onda su Classica HD il 31 dicembre 2020 alle ore 22.10 (canale 136 della piattaforma Sky).
Per maggiori informazioni:
www.virgiliosieni.it