Città di Firenze
Home > Webzine > Inverno Fiorentino: "Grand tour - Il diario popolare", performance di memorie collettive
sabato 20 aprile 2024

Inverno Fiorentino: "Grand tour - Il diario popolare", performance di memorie collettive

29-12-2020
Martedì 29 Dicembre alle ore 19.00 nell'ambito dell'Inverno Fiorentino gli attori Gaia Nanni e Francesco Gori ci guideranno in un tour virtuale di alcune zone limitrofe alla Manifattura Tabacchi, raccontando i quartieri e dialogando virtualmente con le interviste dei cittadini coinvolti in questo primo Grand Tour digitale.
Questa performance si delinea per "Grand Tour" e "Il Diario Popolare" come l'occasione di unire le loro sinergie e i loro contenuti nella creazione di una performance virtuale volta a sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza e il valore del ricordo e della Memoria Collettiva.
Pronti a pedalare virtualmente?

La nascita de "Il Diario Popolare" si pone la finalità di raccogliere le testimonianze di piccole e grandi storie, ricordi e aneddoti, per costruire pezzi importanti della storia popolare della città. Per farlo saranno con il team alcuni volti dell'arte e dello spettacolo di Firenze, testimonial del progetto l'attrice Gaia Nanni.

"Raccontare e raccontarsi partendo dalla straordinaria concretezza della e delle vite "normali" e da un territorio che è la casa per tutti coloro che vi sono nati o hanno deciso di viverci. È l'aspetto più bello del far memoria e lasciare tracce vive del tempo che scorre inesorabile nel susseguirsi di accadimenti e persone che hanno sempre qualcosa da raccontare. – dice Alessandro Martini, assessore alla Cultura della memoria e della legalità del Comune di Firenze.

Un progetto a cura "Io Voglio_Ass.dei desideri"
Concept e drammaturgia Iacopo Braca
Sviluppo progetto e coordinamento Carolina Pezzini
Conducono la performance Gaia Nanni e Francesco Gori
Riprese Video Tommaso Tancredi e Claudia Ceville
Con il supporto di: Francesca Merz; Mirco Rufilli; Manifattura Tabacchi; Comune di Firenze; Murate Art District (MAD).

Sarà possibile seguire l'evento sulla pagina Facebook: www.facebook.com/ildiariopopolare

C.B.