Città di Firenze
Home > Webzine > Inverno Fiorentino: "Alla velocità della luce - parole e visioni dal pianeta teatrale Krypton"
giovedì 28 marzo 2024

Inverno Fiorentino: "Alla velocità della luce - parole e visioni dal pianeta teatrale Krypton"

31-12-2020
Giovedì 31 Dicembre alle ore 13.00 Teatro Studio Krypton presenterà online sul suo canale YouTube (www.youtube.com/channel/UCpY22GHQAlEhQy5QPHeZ3dg) due nuovi video prodotti dalla compagnia per la rassegna Inverno Fiorentino, promossa dal Comune di Firenze.

Il progetto "Alla velocità della luce - parole e visioni dal pianeta teatrale Krypton" include due nuovi video che riprendono i titoli di libri usciti per Titivillus: "Teatri di Luce/spazio corpo tecnologia" di Giancarlo Cauteruccio del 2010 ed "Architetture di Luce /Il Teatro Architettura di Giancarlo Cauteruccio" scritto da Pietro Gagliano, pubblicato nel 2014 per la collana Le mostre.

Architetture di luce - Video lezione scenica
Il critico e curatore Pietro Gaglianò dialoga con Giancarlo Cauteruccio in questo video filmato da Cesare Baccheschi. L'artista ed il critico, entrambi provenienti da studi di Architettura, analizzano il percorso di Krypton dagli anni '80 ad oggi attraverso immagini e video dagli archivi della compagnia. Le numerose opere di Teatro/Architettura prodotte nel tempo costituiscono il supporto per raccontare, in particolare ai giovani, una realtà artistica che ancora oggi prosegue con successo il suo iter poetico e progettuale.
Gaglianò e Cauteruccio prendono in esame il lavoro di ricerca sullo spazio urbano e sull'architettura, un'esperienza che continua in parallelo alla creazione di opere per il palcoscenico. Si tratta di un terreno di indagine da cui origina per il regista il percorso per sviluppare l'idea di un Teatro dei Luoghi, che egli ha posto al centro della sua ricerca per attivare azioni d'arte nella città contemporanea.

Come scrive Pietro Gagliano nel suo libro "Architetture di Luce": "Condizioni fisiche, ma soprattutto temporali, fanno del teatro architettura un'esperienza diversa dal lavoro in palcoscenico, più vicina a quella delle arti visive, un vero e proprio incrocio di discipline e arti. Il teatro di Krypton è sempre architettura, intesa come proiezione di uno spazio, di quell'alchimia che trasforma l'idea in disegno bidimensionale, e il disegno in spazio abitabile, percorribile. Al tempo stesso le opere di Teatro Architettura contengono, irriducibile, il meccanismo propulsore del teatro e ne condividono processi e strumenti, essendo, negli esiti formali, spettacolo teatrale allo stato puro".

Teatri di luce - Video lezione scenica
Giancarlo Cauteruccio, artista irregolare e poliedrico, ripercorre oltre quarant'anni di sperimentazione teatrale in cui ha attraversato il mondo della creazione contemporanea con una forte visione interdisciplinare, sovvertendo i codici della tradizione teatrale e creando nuovi alfabeti e nuovi processi dell'arte scenica. Dagli esordi, quando la critica nazionale individuò nel lavoro di Krypton i tratti caratteristici della "Nuova spettacolarità", Cauteruccio non ha mai cessato di indagare le forme di un teatro possibile che si confrontasse con la tecnologia, lo spazio, il corpo, la parola. Il regista ricostruisce in questo video un viaggio intenso e denso dentro il rapporto tra Teatro – Arte - Tecnologia, supportato da una composizione visuale realizzata da Massimo Bevilacqua che sfrutta antiche diapositive digitalizzate per l'occasione. Il racconto del complesso e multiforme iter di Krypton nello spazio scenico mette in evidenza l'originalità ed il forte aspetto sperimentale ed innovativo di una formazione artistica che ha segnato storicamente la seconda avanguardia italiana.

La foto è di Luciano Morini da Angeli Di Luce 1985 al Teatro Fabbricone di Prato.

Per maggiori informazioni: www.teatrostudiokrypton.it

C.B.