Base/Progetti per l'arte nell'ambito di
"Inverno Fiorentino" presenta
"New forms of public" un progetto strutturato in due nuovi eventi online, Suoni di Snow e BaseTalks!. Il primo evento, in collaborazione con l'artista
Michael Snow, è stato pensato come ampliamento dei contenuti e del dibattito attorno alla mostra dal titolo Suoni di Snow che era prevista per novembre e dicembre nello spazio non profit di Firenze.
Le dirette saranno legate ai progetti sonori di Snow che non sono mai stati diffusi per il pubblico italiano fino a questo momento. Il secondo evento consiste in un ciclo di incontri online, in cui si indaga il rapporto tra discipline differenti a partire dalla riflessione sul suono.
Basetalks! è un progetto che vuole indagare l'esperienza diretta di un evento al tempo dei social media e dei musei e teatri chiusi a causa del lockdown. Saranno coinvolti vari
artisti e curatori di chiara fama internazionale a dare il loro contributo e la loro visione per mezzo di interviste o di opere visivo/sonore inedite.
Programma
"New forms of public"Disponibili fino a giovedì 31 dicembre 2020
Suoni di Snow - Video interviste agli artisti del collettivo di Base a cura di
Lorenzo Bruni31 dicembre, dalle 23:00Piero Golia, Still Life, 2020/21
"Basetalks!"Mercoledì 30 dicembre17:00 Conversazione con
Luca Cerizza 19:30 Conversazione con
Gabi ScardiGiovedì 31 dicembre15:30 Conversazione con
Alfredo Pirri17:00 Conversazione con
Teresa MacrìBase / Progetti per l'arte è un'idea di artisti per altri artisti. Base è un luogo unico per la pratica dell'arte in Italia. L'attività, iniziata nel 1998, viene curata da un collettivo di artisti che vivono e operano in toscana e che promuovono, a Firenze, alcuni aspetti tra i più interessanti dell'arte di oggi. Base è un dialogo sulla contemporaneità aperto ad un confronto internazionale.
Base si propone come uno spazio aperto alla conoscenza degli aspetti più significativi dell'arte di oggi, italiana e internazionale, in una dialettica di segni e linguaggi che concorre a tenere aperto un confronto di idee sulla contemporaneità. Base è promossa da un gruppo aperto di artisti che si avvicendano nella conduzione dell'attività e si prefigge di coinvolgere, in una forma di partecipazione e supporto attivi, un numero sempre più vasto di artisti, studiosi, collezionisti, amici. Base si propone quindi come un necessario luogo di scambio di esperienze e di informazione che fanno parte di un patrimonio comune al quale tutti possono attingere.
Gli eventi saranno trasmessi in diretta su Facebook e sul canale YouTube di Base:
www.facebook.com/Baseitaly -
www.youtube.com/channel/UCvo0TEh3jyx3Dn8Pu6OImgA?fbclid=IwAR169GTRqBCvnbbToppHM08YJY0keNTUN-PoFBC_jMo1AbDcI7PyMebHVHkC.B.