Città di Firenze
Home > Webzine > Inverno Fiorentino: "Frammenti d'adolescenza teatrale", video-racconto a cura di SinFonia
venerdì 19 aprile 2024

Inverno Fiorentino: "Frammenti d'adolescenza teatrale", video-racconto a cura di SinFonia

30-12-2020
Mercoledì 30 dicembre 2020, alle ore 21.00, la Cooperativa Sociale SinFonia presenta sul suo canale Youtube il video racconto "Frammenti d'adolescenza teatrale".

Si parla di un gruppo di ragazzi legati da una passione. Racconta il loro stare insieme, nonostante tutto. Nonostante la distanza forzata. Per non perdere il filo comune. Questa è una storia. E come tutte le storie comincia dall'inizio. E all'inizio, c'erano cinque bambine, piccole… molto piccole. Un giorno in cui non avevano niente da fare, le bambine si misero a girare, e gira e rigira, trovarono una scuola, ma non era una scuola normale, era una scuola di teatro. Dentro c'era una maestra, ma neanche lei era una maestra normale, era una maestra di teatro.

“Teatro? E che cosa è?” – chiese una di loro “Sarà roba da mangiare!” rispose un'altra. E giù tutte a ridere. La maestra rise anche lei. E dato che lì si rideva, le bambine tornarono ancora, portando anche i loro amici; e da quel momento fu tutto un ridere e fare teatro. Ormai lo sapevano che il teatro non era qualcosa da mangiare, anche se nutriva, solo che non nutriva lo stomaco, ma la loro anima. Sono passati dieci anni, le bambine e i loro amici sono diventati ragazzi, la loro maestra è invecchiata, ma sono sempre tutti lì, a fare teatro.

"Frammenti d'adolescenza teatrale".
A cura di Elena D'Anna e la collaborazione di Annalinda Piroscia, Andrea Macaluso de "Il Lavoratorio "e Giovanni Ruocco.
I ragazzi: Nora Gennai, Ariel Migliorini, Anna Berni, Beatrice Bessi, Beatrice Ruocco, Sara Biagiotti, Alice Brucato, Lalita Focardi, Leonardo Verdiani, Niccolò Vannuccini, Neri Brusini, Federico Sciuto, Matilde Cappelli, Sofia Bulletti.

Ecco il link: www.youtube.com/channel/UCh2HnxwRhz9xPbxUv9-xTSQ

C.B.