Città di Firenze
Home > Webzine > Inverno Fiorentino: "Percorsi Musicali di Natale", il progetto di A.Gi.Mus. Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Inverno Fiorentino: "Percorsi Musicali di Natale", il progetto di A.Gi.Mus. Firenze

31-12-2020

Giovedì 31 dicembre 2020, ore 18.00, ultimo appuntamento con "Percorsi Musicali di Natale", il progetto di A.Gi.Mus. Firenze di concerti online nell’ambito dell’Inverno Fiorentino del Comune di Firenze in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze.

“Percorsi musicali di Natale – i suoni dell’inverno 2020” è un itinerario artistico – musicale nei luoghi più belli del Quartiere 5 di Firenze, area periferica della città che però conserva al suo interno dei veri e propri gioielli dell'arte e dell'architettura. 

Rispetto a quanto inizialmente previsto, ci sarà un cambio di programma. Si esibirà in concerto il duo di viole formato da Stefano Zanobini (prima viola dell’ORT – Orchestra della Toscana) e Hildegard Kuen (violista del Quartetto Euphoria) , che eseguiranno musiche di Nardini, Cambini e Mozart. I due musicisti suoneranno da uno dei luoghi più suggestivi del Quartiere: il Museo Stibbert.

Zanobini e Kuen fanno parte dell'Ensemble Alraune, che ha effettuato la prima registrazione mondiale dei due libri dei duetti di Cambini per due viole e del libro di Sonate per due viole di Nardini.

Tutti i brani eseguiti nel concerto sono stati registrati dall'Ensemble per NovAntiqua Records.

“Arte, storia, musica convivono in un progetto che mira ad allietare le giornate del nostro pubblico in queste Festività natalizie così particolari, attraverso la buona musica ma anche attraverso il gusto di scoprire le bellezze che si nascondono a pochi passi dalla propria casa, sperando di accrescere la voglia di viverle poi anche di persona” – ha commentato Luca Provenzani, Presidente di A.Gi.Mus. Firenze.

“Per il Quartiere 5 – ha aggiunto il presidente Cristiano Balli – è un’occasione importante, in questo tempo, per salutare e offrire ai cittadini oltre che gli auguri l’occasione di ascoltare una bellissima proposta musicale e scoprire alcuni luoghi del Quartiere nei quali verranno realizzati i concerti”.

Tutti i concerti saranno trasmessi sul canale YouTube di A.Gi.Mus. Firenze, https://www.youtube.com/channel/UC7ZksYP7wWQE6tZX4NoQAhQ .

Per ulteriori informazioni: www.agimusfirenze.it