Città di Firenze
Home > Webzine > Bibliobus: la biblioteca itinerante su ruote nei Quartieri di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Bibliobus: la biblioteca itinerante su ruote nei Quartieri di Firenze

11-01-2021
Da lunedì 11 gennaio 2021 riparte il Bibliobus del Comune di Firenze, la biblioteca itinerante che sosta vicino a giardini, scuole, piazze e durante i mercati. A bordo circa 3.000 volumi per bambini e per adulti: narrativa, saggistica, tempo libero, fumetti e audiolibri disponibili, per tutti gli iscritti alle Biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina, per il prestito gratuito. L'obiettivo del Bibliobus è quello di avvicinare i cittadini alla lettura, far conoscere le Biblioteche comunali e promuoverne i servizi, le attività e i progetti.

Il prestito dei volumi del Bibliobus è consentito per un massimo di 3 libri o audiolibri e dura 30 giorni, rinnovabili per ulteriori 30 se i libri non sono prenotati. I libri possono essere restituiti al passaggio successivo del Bibliobus oppure alla biblioteca comunale più vicina. Non è possibile invece restituire sul Bibliobus i materiali presi in prestito nelle altre biblioteche. L’accesso al Bibliobus è libero ed i servizi sono gratuiti, per utilizzarli, è sufficiente iscriversi presentando un documento di identità.

Valide anche a bordo le misure di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid-19. Si accede al servizio utilizzando la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. All'ingresso viene misurata la temperatura e non si può entrare se supera i 37,5° oppure se si hanno sintomi da infezione respiratoria, tosse e respiro corto.

Temporaneamente fuori servizio la pedana di accesso per disabili.

Le soste del Bibliobus su MyMaps:
https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?ll=43.77029095772608%2C11.238829300000033&mid=1c-9TEyUwmkhHEGi9zFVa8wc--SjkLsnx&z=12 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it