Città di Firenze
Home > Webzine > Artebinaria: nuova esposizione d'arte in realtà aumentata su Artinside Gallery
mercoledì 24 aprile 2024

Artebinaria: nuova esposizione d'arte in realtà aumentata su Artinside Gallery

07-01-2021
Fino a domenica 31 gennaio 2021, gli artisti Evi Baloo (Grecia), Carole Bécam (Francia), Renzo Bemporad (Italia), Carla Frank (Paesi Bassi), Natia Kanelis (Georgia), Fotini Karavasili (Grecia), Panagiotis Mamatzaki (Grecia), Dekit Painter (Francia), John Platings (France, UK) e Helgard Wertel (Germania, Spagna) espongono le loro opere all'interno di Artinside Gallery, la prima galleria d'arte senza pareti, in realtà aumentata. La mostra è a cura di Maddalena Grazzini.

Evi Baloo
Ha studiato pittura a Roma e fotografia a Bologna. Dal 2012 ha partecipato a numerose mostre collettive e personali. Nel 2020 ha vinto anche alcuni premi: "Gold Mental e Silver Mental all'Olympic Photo Circuit Greece".

Carole Bécam
Carole Bécam è un'artista ed una pittrice. Spinta fin dai suoi primi esperimenti pittorici dal desiderio di trascendere la materia mescolando colori e luce, da allora ha esplorato nuove strade sulle sue tele.

Renzo Bemporad
Nato a Venezia nel 1932, si trasferisce con la famiglia a Firenze all'età di sei anni, Renzo Bemporad ha vissuto la guerra, le leggi razziali e l'Olocausto, che hanno cambiato la vita di molte famiglie ebree come la sua. All'età di 18 anni entra come ragioniere in una società di bomboniere a Firenze per soddisfare le esigenze della famiglia. Ha fatto carriera, si è sposato e ha continuato in privato a coltivare il suo segreto amore per la fotografia e la poesia. In Artinside Gallery espone i suoi scatti del viaggio a Parigi in Lambretta nel 1962.

Carla Frank
Mi chiamo Carla Frank, ho 74 anni e sono olandese. L'ispirazione per dipingere è sempre stata lì. Con una famiglia e un lavoro a tempo pieno, dopo il mio pensionamento nel 2011, ho potuto iniziare questa passione e ho iniziato a prendere lezioni. Sebbene io sia autodidatta, le lezioni mi hanno aiutato ad arrivare dove sono oggi.

Natia Kanelis
Mi chiamo Natia Dolidze. Sono nata e cresciuta a Tbilisi, la capitale della Georgia. Durante il periodo scolastico, mi piaceva recitare in teatro, dipingere e modellare con la cera. Nel 2006 mi sono trasferita a Monaco in Germania, dove ho vissuto con mio marito e nostro figlio, prima di trasferirci nel 2011 a L'Aia, nei Paesi Bassi. Cinque anni fa ho iniziato a lavorare intensamente. Mi sto preparando per la mostra di Grandiose. Negli ultimi due anni, dipingo intensamente, ma in futuro ho in programma molto di più… Il mio impegno e il mio tempo libero sono stati dedicati alla pittura e alla modellazione, per poter presentare il mio lavoro in una grande mostra d'arte. Dipingo con olio e acrilico, e faccio modelli con l'argilla. Ho anche scoperto l'emozione, la sfida e la particolarità della pittura in acrilico su vetro, senza conoscere il risultato finale.

Fotini Karavasili 
Ha dipinto fin da giovanissima e ha studiato pittura per tre anni in un laboratorio di arti visive e plastiche, a Salonicco. Si occupava di graffiti ed era membro del consiglio di amministrazione dell'associazione locale di artisti di arti visive di Patra Kostis Palamas. Ha partecipato a numerose mostre di pittura dal 2011 ad oggi. Ha inoltre partecipato a simposi d'arte del comune di Patrasso. Le piace dipingere il surrealismo e l'espressionismo astratto.

Panagiotis Mamatzaki
Lo "sguardo" è un modesto invito a partecipare alla vita dell'altro. Il mio scopo è rendere ogni persona un protagonista, e diventare un trovatore della sua vita.

Dekit Painter
Marc Dequidt alias Dekit Painter, ha iniziato a dipingere ad olio dall'età di 7 anni. Ha vissuto la sua infanzia a Tahiti. Tornato in Francia ha fondato uno studio di arte grafica e poi una tipografia. Quindi ha dedicato 20 anni alla creazione e al restauro di vetrate in Europa e nel Maghreb. Tutta la sua attività professionale si è sempre basata sull'immagine. Le sue creazioni sono la sintesi di culture diverse, tinta da una nota di umorismo o erotismo.

John Platings
Ha studiato alla St. Martin's School of Art di Londra. Dopo essersi concentrato su opere di installazioni astratte, è tornato al lavoro figurativo.

Helgard Wertel
Nata in Germania, Helgard Wertel ha studiato storia dell'arte e filosofia all'Università di Heidelberg. Ha vissuto e lavorato in diversi paesi come ballerina, fotografa e artista visiva.

Artinside Gallery è la prima galleria d'arte senza pareti, in realtà aumentata, che definisce un nuovo concetto di spazio espositivo e si adatta al profondo cambiamento che in questo periodo sta investendo anche il settore dell'arte. Le opere vengono mostrate fluttuanti nello spazio, come appese a pareti ideali, a grandezza naturale, e sono arricchite da un commento audio in perfetta sintesi vocale. La galleria viene creata in tempo reale davanti ai visitatori, ovunque si trovino. Artinside Gallery viene aggiornata mensilmente tramite una piattaforma di cloud computing, che permette ai visitatori di vivere l'esperienza di una vera galleria d'arte, che ogni mese viene aggiornata con nuove mostre.

Per maggiori informazioni: www.artebinaria.it 

C.O.