Città di Firenze
Home > Webzine > "Mondi e voci dantesche", ciclo di incontri in video streaming dell'Accademia La Colombaria
sabato 20 aprile 2024

"Mondi e voci dantesche", ciclo di incontri in video streaming dell'Accademia La Colombaria

21-01-2021
Giovedì 21 gennaio 2021, alle ore 16.30, l'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria" (Via Sant'Egidio 23 - Firenze) propone il primo incontro in video streaming di "Mondi e voci dantesche", il ciclo promosso per celebrare l'Alighieri nel 700esimo anniversario della sua morte. L'appuntamento prevede la lettura "Dante e le donne" di Maria Cristina Cabani e Roberta Cella in memoria di Marco Santagata.

L'Accademia La Colombaria, fondata il 15 maggio 1735, nella sua vita plurisecolare ha sviluppato attività culturali e di ricerca molteplici in tutti gli ambiti del sapere. Nei tempi a noi più vicini, La Colombaria ha organizzato con una periodicità annuale e secondo una programmazione che si sviluppa per anno accademico una serie di letture, conferenze, seminari e discussioni di volumi di ambito umanistico, scientifico e delle scienze sociali. Pur essendo Accademia volta alla ricerca scientifica come finalità prevalente e prioritaria, La Colombaria riserva attenzione a temi della contemporaneità secondo le sensibilità e le attenzioni che di volta in volta emergono nella coscienza collettiva. Ogni tema è comunque trattato nel modo più obiettivo aprendo la discussione a tutte le possibili angolazioni e orientamenti e sempre in modo indipendente e autonomo da ogni presa di posizione politica e/o ideologica.
L’Accademia pubblica volumi di ricerca che spaziano nei diversi ambiti dello scibile umano previo controllo preventivo e vaglio rigoroso dei suoi Soci competenti di settore. L’Accademia inoltre pubblica annualmente un volume di Atti e Memorie che raccoglie sia contributi scientifici sia il rendiconto della propria attività accademica.

Prossimi incontri 

Giovedì 28 gennaio 2021, ore 16.30
LORENZO TANZINI, Dante e la politica dell’Italia comunale

Giovedì 4 febbraio 2021, ore 16.30
LEONARDO ROMBAI, La geografia nella Divina Commedia

Giovedì 11 febbraio 2021, ore 16.30
VINCENZO VESPRI, La geometria nell’architettura dei mondi ultraterreni di Dante

Giovedì 18 febbraio 2021, ore 16.30
STEFANO CARRAI, Dante e la tradizione classica

Giovedì 25 febbraio 2021, ore 16.30
DONATELLA LIPPI, Dante e la medicina, incontro drammatizzato

Giovedì 4 marzo 2021, ore 16.30
MIRKO TAVONI, Dante, latino e volgare

Per maggiori informazioni: www.colombaria.it