Città di Firenze
Home > Webzine > Associazione Floe, la storia del rinascimento in cinque appuntamenti online
mercoledì 25 dicembre 2024

Associazione Floe, la storia del rinascimento in cinque appuntamenti online

09-01-2021
L'Associazione Floe da sabato 9 Gennaio propone cinque appuntamenti on line per appassionati di arte e storia del Rinascimento. Se amate Firenze, la sua arte e i protagonisti dello straordinario rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento, questo corso è quello che fa per voi!

Un tour fra le strade della città per vedere gli edifici e i monumenti simbolo della vita artistica fiorentina, parlando dei protagonisti di quest'epoca d'oro. Davanti alle opere di autori quali Brunelleschi, Donatello e Michelangelo, si indagherà il significato delle loro creazioni, per distinguerne gli stili e per conoscere le relazioni che intercorrevano fra questi grandi artisti. Si parlerà di pittura, scultura ed architettura. Si analizzerà il contesto sociale ed economico che nel XV secolo ha portato Firenze a diventare uno dei principali centri d'Europa.

Alcuni appuntamenti si svolgeranno all'aperto, direttamente dal centro di Firenze, altri da casa con l'ausilio di immagini e video.

Il programma
Sabato 9 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.00
Medio Evo o Rinascimento?
Come si è arrivati all'arte del Rinascimento? Cos'è successo nel Medioevo? Come si distingue facilmente uno stile dall'altro? A queste e a molte altre domande si risponderà in una lezione fondamentale per capire gli inizi del cambiamento.

Sabato 16 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.00
La nascita del Rinascimento
Una passeggiata che dall'Ospedale degli Innocenti porterà in piazza Duomo, per scoprire le idee rivoluzionarie di Filippo Brunelleschi e con lui, le opere che hanno dato l'avvio al Rinascimento.

Sabato 23 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.00
La pittura
Botticelli, Michelangelo, Leonardo, Raffaello sono solo alcuni degli artisti di cui parleremo durante questo appuntamento. Una lezione per indagare i dipinti più emblematici e anche quelli più problematici del Rinascimento.

Sabato 30 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.00
Le sculture
Michelangelo, Donatello, Cellini: ammirando le statue di questi maestri, cercheremo di capirne i segreti e le tecniche, così da comprendere le incredibili novità artistiche che le loro opere ancora oggi rappresentano.

Sabato 6 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 12.00
L'architettura
Chiese, palazzi privati ed edifici pubblici sono l'emblema di una società che cambia. Osservando queste evoluzioni entreremo ancora di più nel profondo del Rinascimento, per carpirne tutti i segreti!

Federica Bustreo, laureata in Storia dell'Arte con una specializzazione in Arte Medievale, è una guida turistica e condurrà le lezioni online.

Il corso completo (5 incontri) costa 65€, il costo per una singola lezione è di 15€.

Per maggiori informazioni: https://florencelocal.tours

C.B.