Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteche comunali fiorentine riaperte su prenotazione
venerdì 29 marzo 2024

Biblioteche comunali fiorentine riaperte su prenotazione

11-01-2021
Le Biblioteche comunali fiorentine sono riaperte, è possibile accedere solo su prenotazione per ritirare e restituire il materiale, utilizzare le sale studio e lettura, i PC e i dispositivi digitali.

Si accede mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro utilizzando la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. Per scegliere e cercare libri a scaffale è necessario prenotare. All'ingresso viene misurata la temperatura e non si può entrare se supera i 37,5° oppure se si hanno sintomi da infezione respiratoria, tosse e respiro corto.

Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti. Tutti gli ambienti accessibili al pubblico e al personale sono sanificati regolarmente e sono adottate tutte le misure in grado di garantire un buon ricambio d’aria. Come regola di buon senso da applicare sempre, ma soprattutto in questo periodo, non è consigliato bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine dei libri, si è invitati a non tossire o starnutire sui documenti e a maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere pulito e disinfettato le mani.

I dati relativi alle persone che si sono prenotate per l’uso degli spazi sono conservati per 15 giorni allo scopo di avvisare tutti gli interessati nel caso uno degli utenti presenti in quell’intervallo di tempo sia risultato positivo al Covid-19. Leggi il resto delle informazioni 

Da lunedì 11 Gennaio riparte anche il Bibliobus, la biblioteca itinerante che sosta vicino a giardini, scuole, piazze e durante i mercati. A bordo circa 3000 volumi per bambini e per adulti: narrativa, saggistica, tempo libero, fumetti e audiolibri disponibili, per tutti gli iscritti alle Biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina, per il prestito gratuito.

Il prestito dei volumi del Bibliobus è consentito per un massimo di 3 libri o audiolibri e dura 30 giorni, rinnovabili per ulteriori 30 se i libri non sono prenotati. I libri possono essere restituiti al passaggio successivo del Bibliobus oppure alla biblioteca comunale più vicina. Non è possibile invece restituire sul Bibliobus i materiali presi in prestito nelle altre biblioteche.

L’accesso al Bibliobus è libero ed i servizi sono gratuiti, per utilizzarli, è sufficiente iscriversi presentando un documento di identità. Valide anche a bordo le misure di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it 

C.D.B.